/ /

MAUMI, il Museo d’arte urbana sulle Migrazioni

(Dalla pagina FB/ecomuseocasilino/).

Oggi si conclude la seconda settimana di #PatrimoniQuotidiani, azione finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali nella costruzione di #MAUMI, il Museo d'arte urbana sulle Migrazioni.

Pianificare, raccontare, dialogare, scoprire. Questi punti cardinali delle attività svolte con i bambini e le bambine per riscoprire la storia dei luoghi, immaginarne il loro sviluppo, interpretarne le loro complessità.

Nei giorni scorsi gli studenti dell'Iqbal Masiq e Romolo Balzani hanno percorso l'itinerario delle pietre d'inciampo, entrando in connessione con la storia dei tanti immigrati italiani che si sono fatti partigiani. Come Paolo Renzi, la cui storia ci è stata raccontata dalla figlia Pina che i bambini hanno colmato di attenzione e affetto.

Oggi, invece, i bambini e le bambine delle Scuola Carlo Pisacane lavoreranno sul paesaggio delle acque, scoprendo la storia "fisica" del loro territorio e immaginando come renderlo più vivibile proprio attraverso la valorizzazione di questo preziosissimo patrimonio.

Dalla settimana prossima coinvolgeremo altre classi e altre scuole in questo percorso di immersione e riscoperta dei loro spazi quotidiani, iniziando a comporre le mappe di comunità che, insieme alla ricerca sviluppata dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione - CSER, comporranno il contenuto con cui gli artisti dovranno confrontarsi nella realizzazione delle opere.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: