dati certi per il sostegno

Valutazione d'impatto

La valutazione è necessaria per valorizzare il lavoro delle organizzazioni e per la programmazione futura.

Valutazione d'impatto

Generare l'impatto sociale

La valutazione è un tema complesso, ancora lontano dal quotidiano  di molte organizzazioni. Periferiacapitale guarda alla valutazione di impatto come percorso di apprendimento che accompagni le organizzazioni a comprendere il loro valore sociale. Grazie alla collaborazione con Open Impact dell’Università Torvergata abbiamo introdotto un approccio relazionale della valutazione d’impatto .  L’obiettivo è  valorizzare l’intenzionalità delle organizzazioni di diventare, per le proprie comunità, bene comune urbano, officina di beni relazionali, forma operativa alla mitigazione delle disuguaglianze. 
La valutazione di impatto per un programma comunitario di lungo periodo permette di comprendere come si possano influenzare i processi di policy making,  le co-progettazioni e le co-programmazioni territoriali,  e come informare i processi decisionali sia del programma periferiacapitale sia degli stakeholder del programma stesso. 

Valutazione di Impatto, esempi

Linee guida ETS

Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attivita' svolte dagli enti del Terzo settore. 
Anche se non è obbligatoria, la valutazione dell’impatto sociale è un’azione rivolta agli stakeholders più che mai urgente.

Periferiacapitale con Open Impact

Per la valutazione del nostro lavoro, abbiamo bisogno di misurare l’impatto della nostra azione  e quella dei nostri partner. Rispetto agli enti uno degli obiettivi imprescindibili è poter dimostrare all’ente pubblico che il lavoro svolto da tante reti volontaristiche e di attivismo ha un impatto fondamentale nei quartieri.

Impatto sociale per un futuro dell’abitare

l primo report sulla valutazione di impatto, a cura di Open Impact, su un'occupazione abitativa a Roma, lo Spin Time, «modello di welfare integrato, che può aprire scenari di avanguardia per le politiche pubbliche di rigenerazione urbana e innovazione sociale»
 

Gli Altri Strumenti

Il nostro raggio di azione  include quartieri dove gli indicatori di disagio evidenziano necessità di supporto.

Scopri di più

La necessità di sviluppare nuove competenze è trasversale a tutte le organizzazioni.

Scopri di più

Operiamo nella città di Roma affiancandoci ad  un’ampia rete di partner che operano nei territori.

Scopri di più