Alleanze e Partner di Periferiacapitale

Alleanze

Periferiacapitale per operare nella Città si allea con enti pubblici, privati, religiosi, enti di ricerca, associazioni e tutti coloro che abbiano a cuore Roma e le sue comunità.

Alleanze

Per un impatto comunitario

E’ fondamentale per Periferiacapitale avvalersi della esperienza di esperti, di ricercatori, e di dipartimenti universitari.  Il partenariato scientifico coinvolge i tre atenei di Roma,  La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata.
Stimolano il nostro programma, anche Assifero, la rete italiana delle Fondazioni  e degli Enti filantropici, nonché il Global Fund for Community FoundationStrategico è infine il dialogo con l’ amministrazione locale e gli assessorati. Con i Municipi romani, attraverso Protocolli di Intesa,  collaboriamo per la valorizzazione economica, culturale, sociale del territorio.

I nostri alleati

Ci piace pensare ai nostri Partner come compagni di un lungo e avventuroso viaggio. 

Per noi sono potenzialmente partner tutti coloro che riconoscono in Roma ed in tutti i suoi quartieri il più grande teatro di sperimentazione e innovazione sociale, culturale ed economica. Alleati in un ascolto attivo e partecipato dei contesti, i nostri partner sono attori plurali, agenti di cambiamento con cui elaborare nuove forme di sostegno ai territori attraverso l’attivazione di esperienze in cui si incontrino finanza creativa, filantropia strategica e approccio laboratoriale, partecipato ed inclusivo delle organizzazioni che sosteniamo.  

Le nostre alleanze sono sempre finalizzate ad aprire cantieri di ricerca-azione che nella piccola esperienza possano generare prospettive più grandi e replicabili anche in altri contesti. Un’attenzione particolare nella scelta dei partner è legata al rispetto dei genius loci territoriali e delle anime organizzative in cui essi si inseriscono. Il rispetto dei saperi spontanei e delle energie presenti nei territori è un principio fondamentale con cui desideriamo operare. Non crediamo in nessun cambiamento che sia attuato dall’alto e che rischi di snaturare l’operare di comunità, organizzazioni e persone.  

Siamo consapevoli dell’ambizione di Periferiacapitale e della complessità di intervenire in una città di più di 3 milioni di abitanti. E siamo altrettanto coscienti che le risorse che possiamo attivare da soli, sono insufficienti per l’attuazione di un programma pluriennale volto alla continua implementazione delle sue traiettorie di intervento.  

Per questo il nostro piano di advocacy è sostenuto da continuo studio e networking con i principali attori e reti della filantropia strategica e della responsabilità sociale d’impresa. Vogliamo attuare strategie di sostegno, cofinanziamento e match funding che supportino le organizzazioni operanti nei territori, insegnando loro a ottimizzare i diversi capitali e asset (beni materiali e immateriali) attraverso una maggiore capacità di pianificazione, gestione e controllo,  e l’attivazione di reti collaborative, di scambio e relazionali essenziali per generare economie di scala nei territori.  

Crediamo in alleanze generative con tutte le istituzioni, le imprese, le organizzazioni, i soggetti della società civile che abbiano chiara la differenza tra generosità e carità, tra assistenzialismo ed empowerment. Il solo intervento economico a favore di territori e comunità rischia, infatti, se non accompagnato da un efficace processo di emancipazione e capability di confermare o produrre una posizione passiva delle organizzazioni nel raggiungere un sufficiente grado di autodeterminazione. 

 

Labsus

Il Laboratorio per la sussidiarietà, ha un obiettivo ben preciso, fondato su una certezza. La certezza è che le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

Mapparoma

Mapparoma è un progetto nato nel febbraio 2016, pensato per unire il rigore scientifico con un linguaggio accessibile a tutti, proponendo dati facilmente fruibili sui quartieri romani e rappresentandoli in forma cartografica, per evidenziare le forti differenze socio-economiche che caratterizzano il territorio di Roma.

Open Impact

Open Impact è una piattaforma che supporta l'intero ciclo di vita dell'impatto, abilitando i decisori a compiere scelte sempre più consapevoli, rafforzando la sostenibilità economica delle imprese sociali e facilitando l'incontro tra finanza e impatto sociale.

Comune - Info

Ci interessano le trasformazioni e i movimenti che mettono in discussione il profitto e la mercificazione delle relazioni ma soprattutto il muoversi che sperimenta, tra limiti e contraddizioni, relazioni diverse da quelle di tipo capitalista. Le relazioni di chi mette (e si mette) in comune.

Gli Altri Strumenti

Il nostro raggio di azione  include quartieri dove gli indicatori di disagio evidenziano necessità di supporto.

Scopri di più

La necessità di sviluppare nuove competenze è trasversale a tutte le organizzazioni.

Scopri di più

Periferiacapitale collabora  con Open Impact, Start Up nata all’interno dell’Università romana di Tor Vergata.

Scopri di più