Periferiacapitale...non solo periferie

Chi Siamo

Periferiacapitale, è il programma della Fondazione Charlemagne dedicato alla città di Roma, per promuovere la crescita inclusiva, economica, istituzionale e culturale dei territori.

Una nuova responsabilità verso la città

In oltre 20 anni di esperienza, abbiamo studiato a lungo la relazione tra periferie e comunità in Italia e all’estero.  Le periferie del mondo, nelle situazioni più critiche, ci insegnano che laddove esistono comunità partecipate, è possibile provare a difendere la dignità delle persone, è possibile costruire uno sviluppo locale accogliente e prossimo alla persona.

E’ cosi nato il programma periferiacapitale, che si dedica alla città di Roma, ascoltandola, studiandola, con un profondo senso di rispetto per una città le cui narrazioni evidenziano spesso gli aspetti negativi e la impossibilità di cambiamento e di rigenerazione. Noi crediamo nel cambiamento, con un orizzonte sociale che veda coniugare l’intervento e le competenze di organizzazioni, istituzioni e università, nei territori in cui agiscono. Noi crediamo che il senso della promozione sociale sia la capacità di leggere il territorio, a livello politico, strutturale e amministrativo, ma ascoltando con rispetto la sua voce e quella di coloro che lo abitano, come facciamo nelle periferie romane, insieme ad un terzo settore già attivo

La strada di periferiacapitale  è stata perciò intrapresa in un’ottica di programma per Roma con l’ambizione di  catalizzare l’intervento di altri enti della filantropia che possano scendere in campo con noi.

Sostegno non solo economico

Eroghiamo risorse economiche ad organizzazioni e istituzioni del territorio, attraverso partenariati di fiducia ove si condividono insieme gli obiettivi di cambiamento sociale.

Nella pratica, non ricorriamo a bandi ma rispondiamo alle esigenze dei nostri partner, affinché possano avvalersi delle nostre risorse come volano di crescita o di sviluppo.

I nostri fondi sono destinati a formazione del personale, acquisto di know how, infrastrutturazione di spazi; oppure, se nel caso di co-finanziamenti, sono intesi per rafforzare relazioni di fiducia con altri stakeholder pubblici o del privato sociale.

Un welfare di prossimità per una speranza di rinascita di Roma

 La Fondazione Charlemagne, ispirandosi  ai valori della filantropia strategica, ha voluto rispondere a un appello silente e stridente di Roma con la volontà di innescare un welfare di prossimità che possa dare una speranza di rinascita alla Città.

Periferiacapitale, il nome che abbiamo scelto per il nostro programma dedicato alla città di Roma, è ambizioso ma evoca ciò in cui crediamo: valorizzare il ruolo delle periferie.

Crediamo infatti che sia possibile riscrivere, in parte, il destino della città, attraverso percorsi comunitari, approcci sinergici e sistemici che permettano il protagonismo di una cittadinanza attiva, la costruzione di politiche eque e partecipative,  che siano prossime e inclusive.

Periferiacapitale dialoga con organizzazioni e istituzioni territoriali, le sostiene nei loro cammini, ne promuove la co-programmazione e la co-progettazione, invocando una nuova configurazione a monte dei rapporti tra pubblico e privato, tra amministrazioni pubbliche e terzo settore.

Periferiacapitale è rivolto anche a tutti gli abitanti di Roma che vogliono essere al nostro fianco per sfidare il senso di una nuova responsabilità verso la città e fa appello anche ad altri enti della filantropia che vorranno affiancarci e scendere in campo per la rinascita della città.  

Il Consiglio di Fondazione Charlemagne

L'Agenda per Roma

La Fondazione Charlemagne, attraverso Periferiacapitale, ha identificato 8 proposte da suggerire alle amministrazioni locali per facilitare la realizzazione di interventi di rigenerazione sociale e urbana nella capitale. Ecco la nostra Agenda.

Il nostro Staff

Lo Staff di Periferiacapitale ha maturano negli anni esperienze professionali in ambiti diversi e in percorsi sfidanti. Le nostre esperienze sono al servizio del Programma Periferiacapitale, perchè ci piace pensare di cambiare la logica del “non si può fare”, nella sfida del “si può fare”.

Dentro la città

La periferia costituisce una parte sostanziale di Roma. Intorno al Grande Raccordo Anulare abita un milione e mezzo di persone, mentre al centro storico vivono meno di centomila persone. Analizziamo le fragilità presenti a Roma cercando di restituire  una mappatura delle realtà.