I nostri impegni per Roma

Persone

Le persone sono al centro di tutti i progetti, di  iniziative e programmi di più lungo corso, nei quali i temi dello sviluppo umano e dell’Agenda 2030 diventano parte integrante delle strategie di cura, benessere, crescita individuale e collettiva.

Garantire sempre la dignità della persona

Le persone sono al centro di tutti i progetti, di  iniziative e programmi di più lungo corso, nei quali i temi dello sviluppo umano e dell’Agenda 2030 diventano parte integrante delle strategie di cura, benessere, crescita individuale e collettiva.

Il nostro agire si articola in interventi di assistenza socio-sanitaria, al rafforzamento di interventi educativi dei minori, di contrasto alle disuguaglianze sociali, di educazione allo sport. Ma anche di supporto al servizio sanitario; assistenza a persone in condizioni di disagio, affette da patologie invalidanti. In tal senso e per questo motivo poniamo attenzione alla capacità delle organizzazioni di includere un orientamento al welfare nel suo complesso, inserendo i processi di produzione e disseminazione sociale all’interno di un sistema di welfare generativo. Si tratta per noi di sostenere e incoraggiare forme di ricerca ed azione partecipata che prendano le mosse da una consapevolezza delle relazioni tra partecipazione culturale e salute, ambiente, benessere psicologico, coesione sociale, empowerment individuale e sociale. Per questo è fondamentale per noi assicurare una qualità di comunicazione e ascolto molto ampia, che vada fuori dai territori consueti del welfare, alimentando la crescita costante di quell’intelligenza collettiva che le periferie e le loro comunità sanno esprimere (Walter Tocci)

Alcuni esempi di cura delle persone

Con Liberi Nantes a Pietralata

Liberi Nantes  promuove e garantisce la libertà di accesso allo Sport a rifugiati e richiedenti asilo politico, offrendo a donne e uomini in fuga da paesi in guerra e da situazioni umanitarie drammatiche un’occasione unica di evasione, di recupero della dignità umana, di ricostruzione personale e dei rapporti di amicizia e di fiucia nel prossimo. 

Con Calcio Sociale a Corviale

Il “Campo dei Miracoli”è un centro sportivo aperto a tutti dove le regole del calcio sono reinterpretate per promuovere i valori dell’accoglienza, della giustizia e dell’amore per sé stessi e per l’altro.
Calciosociale opera in contesti giovanili ad alto rischio di devianza proponendo un’attività educativa e pedagogica che coinvolge a 360 gradi il ragazzo e la sua famiglia

 

Con La Rada Onlus all'idroscalo

All'Idroscalo di Ostia vivono  circa per un totale di 1500 persone. È un insediamentonato in modo spontaneo e autorganizzato dagli abitanti. Una piccola porzione di territorio estremamente complessa. La Rada è guidata da Don Fabio Vallini, considerato un riferimento per il sostegno di tutte le fragilità sociali presenti in quell'area.

Tutti gli impegni

Ambiente

Ambiente

I nostri impegni per l'ambiente
Scopri di più

Cultura

Cultura

I nostri impegni per la cultura
Scopri di più

Istituzioni

Istituzioni

I nostri impegni con le istituzioni
Scopri di più