/ / /

Csa Astra inaugura l’emporio solidale al Tufello

Csa Astra inaugura l’emporio solidale e comunica:

Venerdì 24 maggio, dopo mesi di lavoro, assemblee, sistemazioni, piccoli e grandi cambiamenti, riapriamo con immensa gioia ed emozione l’emporio solidale della Brigata di Mutuo Soccorso Astra. Lo facciamo grazie al sostegno del programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne, all’impegno di Nonna Roma e di tantɜ attivistɜ e volontariɜ.

Quattro anni fa ci organizzavamo insieme per reagire alla crisi sanitaria, sociale ed economica con l’autorganizzazione del quartiere, dalle persone per le persone. In questi anni abbiamo distribuito tonnellate di aiuti alimentari, ma anche medicine, materiale scolastico e cibo per animali domestici a centinaia di persone in difficoltà economica, sociale, sanitaria o ristrette agli arresti domiciliari, organizzando punti di raccolta nei supermercati, nei condomini, nei licei di zona. A partire dal soddisfacimento di un bisogno materiale, abbiamo partecipato a campagne e battaglie per la giustizia sociale e per la redistribuzione della ricchezza, per la difesa del reddito e per il diritto all’abitare.

Ora il nostro lavoro prosegue sperimentando una nuova modalità: un emporio solidale dove fare la spesa, dove prendere ciò che serve e donare ciò che si può. L’idea alla base è semplice: “se hai bisogno di un aiuto alimentare, hai diritto a scegliere cosa ricevere”. Insieme a Nonna Roma da oggi portiamo avanti la visione dei Social Market che stanno supportando tante comunità nella nostra città superando il primo aiuto del pacco alimentare mensile per dare alle persone che si rivolgono a noi la possibilità di fare la spesa attivamente, scegliendo con la propria tessera a punti quali prodotti portare con sé a casa, in base ai propri bisogni e ai propri gusti. Riapriamo quindi con uno spazio più accogliente e funzionale: vi invitiamo tuttɜ a venire a trovarci per conoscerci e dare un contributo.

Mutualismo per noi vuol dire organizzarsi insieme, responsabilità collettiva e una politica della cura che parta dalle nostre vite e da chi abbiamo più vicino. In una città dove le periferie sono al centro delle politiche pubbliche troppo spesso solo a parole, anche a partire dal nostro lavoro di solidarietà vogliamo contribuire a un percorso di riscatto dei nostri quartieri.

Mentre il governo Meloni, dalla cancellazione del bonus affitto all'abolizione del reddito di cittadinanza, sta portando avanti delle politiche che colpiscono gli ultimi e i più poveri, vogliamo costruire un'alternativa di solidarietà sui nostri territori e un programma fatto di cose concrete.

Venerdì 24 maggio dalle 18.30
vi aspettiamo per brindare insieme
via Capraia, 19 - Tufello

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags