/

Poli Civici all’Esquilino e sviluppo delle periferie

(policivici)
Si è svolta lo scorso 2 marzo all'Esquilino, nella casa del I Municipio la presentazione della ricerca su: “RETI DI MUTUALISMO E POLI CIVICI A ROMA” - Osservatorio delle reti romane di mutualismo e sperimentazione di centri civici a supporto dello sviluppo locale integrale delle periferie”.
Con un focus specifico sull'esperienza del Polo Civico Esquilino
Presenti al confronto:
Riccardo Troisi Associazione Fairwatch
Carlo Cellamare, DICEA - Sapienza Università di Roma
Monica Di Sisto , Associazione Fairwatch
Serena Olcuire DICEA - Sapienza Università di Roma
Barbara Bonomi Polo civico Esquilino
Domenico Chirico - Fondazione Charlemagne
Lorenza Bonaccorsi presidente del I Municipio di Roma.
Adriano Labucci Assessore - Lavoro - Mobilità -Transizione Ecologica

“RETI DI MUTUALISMO E POLI CIVICI A ROMA” un tema che in diversi modi è al centro del dibattito romano sulla "rigenerazione urbana", la promozione sociale e culturale dei territori, lo sviluppo locale integrale che rende protagonisti della trasformazione, le reti di mutualismo territoriale e le economie trasfromative.
Un lavoro unico perchè oltre a mappare gran parte del tessuto sociale di questa città, ha analizzato ventuno contesti territoriali romani dove si stanno sperimentato con intensità diverse, percorsi di comunità generativi che praticano un nuovo modello di welfare sociale.
Questo lavoro è frutto di una intensa collaborazione tra @LabSU – Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” DICEA Sapienza – Sapienza Università di Roma) e Fairwatch ed ha prodotto un libro ebook edito da Comune-info grazie al sostegno dalla #FondazioneCharlemagne col programma periferiacapitale.
Qui l'articolo di presentazione della ricerca dove è possibile scaricarla: https://comune-info.net/la-capitale-che-ce-gia

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: