Scup Sport cultura popolare per una soluzione condivisa

E' stato chiesto un tavolo interistituzionale per trovare una soluzione che eviti la chiusura di Scup, ma ancora non abbiamo risposta da RFI, oramai l'unica grande assente. Rimanendo in fiduciosa attesa di RFI, non arretriamo di un passo e rilanciamo convocando in via della Stazione Tuscolana la giornata degli "Stati generali della Rigenerazione" il 14 gennaio, data in cui, dopo la proroga frutto anche dell'impegno del presidente del VII municipio Francesco Laddaga, ci viene richiesto di abbandonare gli immobili, "così come li abbiamo trovati": tornerebbero così nello stato di abbandono in cui 7 anni fa giacevano, in attesa che parta, con i suoi tempi, un progetto di riqualificazione che aveva tra le parole d'ordine PARTECIPAZIONE, e che la partecipazione, a livello istituzionale, non l'ha mai agita.
Nel frattempo, c'è stato l'impegno, la solidarietà, espressa dalla comunità di persone che questo luogo lo conoscono, ne comprendono l'importanza, ne intravedono le potenzialità, intuiscono l'opportunità di ripensare e progettare territorio e servizi in un'ottica nuova e virtuosa, in cui le energie dal basso vengano ascoltate, valorizzate e sostenute.
Ringraziamo chi si sta spendendo per realizzare una cosa che ci sembra semplice: un tavolo in cui istituzioni, attuale proprietà, futura proprietà e realtà già motore di rigenerazione, si incontrano, discutono, analizzano pro e contro, e trovano una soluzione condivisa e positiva per tutti, per la città.
Non si possono enunciare i principi di partecipazione, di co-progettazione, di cooperazione, per il cambio di passo verso un'idea di cambiamento della città, se nei fatti concreti tali principi rimangono lettera morta.
Grazie quindi a chi nel consiglio comunale, Alessandro Luparelli, Michela Cicculli, Erika Battaglia, Giovanni Caudo, chi nel consiglio regionale, Marta Bonafoni, chi dai consigli municipali, Emanuela Ammerata, Emiliano Cofano - Consigliere Municipio Roma VII, Christian Raimo, chi dal parlamento come l'On. Paolo Lattanzio, di cui riportiamo la nota, si stanno impegnando a costruire questo percorso.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: