/

Roma, una capitale rinnovabile

Impianti solari sui tetti delle scuole, gruppi di autoconsumo. A Roma approvata una delibera sulle comunità energetiche. 15 progetti nel 2023, uno per ogni municipio. Parla il coordinatore Edoardo Zanchini.

Da: https://ilmanifesto.it/roma-una-capitale-rinnovabile (autore: Luca Martinelli)
Roma si muove. La Capitale ha deciso di accelerare rispetto alla diffusione degli impianti solari, delle comunità energetiche e dei gruppi di autoconsumo, puntando a creare innovazione e a rafforzare la lotta al cambiamento climatico e alla crisi energetica. La giunta ha approvato a metà dicembre una delibera, definire gli indirizzi per la semplificazione delle procedure di installazione, per il supporto a famiglie, associazioni e imprese, istituisce il Gruppo di lavoro intersettoriale «Comunità energetiche e impianti solari». Le comunità energetiche verranno realizzate nel 2023 a partire dai tetti pubblici, con i primi 15 progetti, uno per Municipio. Le attività sono coordinate dall’Ufficio di scopo «Clima», il cui direttore è Edoardo Zanchini, che abbiamo intervistato.

Qual è l’importanza della delibera approvata?

Roma è una città con un territorio enorme e con un patrimonio di edifici pubblici gigantesco: il punto di partenza è comprenderne le potenzialità. Le prime 15 comunità energetiche, una per municipio, rappresentano per l’amministrazione un laboratorio, ci aiuteranno a capire come coinvolgere le persone. Verranno realizzate a partire da impianti installati sui tetti delle scuole. Il Comune – questo punto è parte del programma del sindaco – ha un ruolo di spinta, non è pensabile in un contesto metropolitano fare la comunità energetica comunale e nemmeno quella municipale. Per partire abbiamo fatto un percorso di confronto con Areti (la società che gestisce la distribuzione, ndr), con i municipi, con un po’ di soggetti che stanno lavorando sulla diffusione comunità energetiche, come ènostra o Enel X.

Perché avete scelto di partire dalle scuole?

Il Comune di Roma ha un enorme patrimonio pubblico, di cui fanno parte 1200 edifici scolastici – tra scuole dell’infanzia, elementari e medie – e poi centinaia di edifici tra licei e istituti tecnici per uffici, edilizia sociale, biblioteche, musei e mercati. Saranno tutti a disposizione dei progetti di comunità energetica. Però l’ente nei prossimi anni metterà il solare su 300 scuole, edifici che sono in corso di riqualificazione: partiamo da lì. Tutte potranno ospitare una comunità energetica: sono tanti i cittadini desiderosi di avviare un progetto del genere che ci hanno espresso la necessità di avere a disposizione un tetto. I 15 progetti pilota invece dovrebbero costare intorno a 1,5 milioni di euro, che il Comune stanzierà nel Bilancio 2023.

Perché un cittadino dovrebbe investire in un progetto di comunità energetica?

Quel tetto solare, anche se realizzato sopra un edificio pubblico, non è di proprietà «di chi sta sotto». La proprietà è condivisa, ognuno ha una quota....

Continua su:
https://ilmanifesto.it/roma-una-capitale-rinnovabile

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags