Questa mattina i ragazzi del quarto anno del Liceo Scientifico Statale Federigo Enriques di Acilia hanno incontrato a Ostia la Comunità di Sant'Egidio e Periferiacapitale, per parlare di mappatura del territorio nel quale vivono.
Ci si è soffermati sul significato del termine “periferia” e su quali siano gli interventi di rigenerazione urbana e sociale dai quali partire per una riqualificazione che apra le porte a un processo comunitario.E’ stato spiegato ai ragazzi l’enorme lavoro di sostegno sociale che Sant’Egidio realizza all’interno delle sue strutture a Ostia. E il percorso comune con la Fondazione Charlemagne attraverso il programma periferiacapitale.
Molte le domande degli studenti al seguito del Professore Giuseppe Malafronte, docente presso il liceo "F. Enriques" di Ostia. Domande sul ruolo della politica, sul senso di appartenenza a una comunità, su come ridare bellezza ai luoghi nei quali si vive, su cosa vuol dire sentirsi "invisibili" e curare le "ferite sociali" delle persone.
In questo post suggeriamo di leggere il risultato del lavoro di analisi sul territorio, realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Federigo Enriques:
https://earth.google.com/earth/
I luoghi segnati hanno questa didascalia:
Viola
Servizi pubblici
Rosso
Edifici abbandonati
Arancione
Luoghi non curati/disservizi
Azzurro
Servizi di prima necessità
Bianco
Servizio di svago/socialità/non di prima necessità
Verde
Aree verdi/monumenti
Giallo
Abitazioni di studenti e studentesse