/

Emission Impossible: 22 settembre

Dalla pagina FB: A Sud Onlus

 Il conflitto in Ucraina e la corsa al gas hanno influenzato il dibattito nazionale ed europeo sulla diversificazione delle fonti energetiche.
La cosiddetta "cooperazione verde" vuole esportare un modello colonialista ed estrattivista applicato al settore delle rinnovabili in paesi com l'Africa considerati strategici dal punto di vista energetico.Per ribaltare questo approccio è necessario e urgente costruire una cooperazione fondata su giustizia sociale, ambientale e climatica.
 (E)mission (Im)possible è un progetto pensato per promuovere un cambio di pratiche nella cooperazione allo sviluppo fondata su mutualismo tra le comunità e abbattimento delle emissioni.
 Il 22 settembre, a partire dalle 14:30, saremo all’Orto Botanico di Roma per dialogare su ruoli, bisogni e limiti del settore della cooperazione e dell’aiuto umanitario rispetto all’emergenza e l'inazione climatica.
 Qui il programma
Panel introduttivo :Benvenuto del Direttore dell’Orto Botanico di Roma e docente del Corso di Laurea di Cooperazione allo sviluppo della Sapienza Fabio Attorre.
Ruolo della cooperazione internazionale nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Una riflessione tra Ong italiane ed Enti erogatori. Modera Lucie Greyl di A Sud con la partecipazione di Un Ponte Per, AOI, Link 2007, CINI , CONCORD Europe, Assifero, Fondazione Charlemagne.
Workshop Interattivo:
Decarbonizzare la cooperazione internazionale.Si raccomanda la partecipazione in presenza. Il panel introduttivo sarà trasmesso online sui nostri canali social.
QUI L'EVENTO:
https://fb.me/e/2PS3YCznWFondazione EcosistemiCOSPE onlusActionAid ItaliaArcs Culture SolidaliCoris - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: