Come Gualtieri è diventato sindaco di Roma

Le elezioni per il sindaco di Roma sono state per molti versi le più interessanti di questa tornata elettorale. Erano tanti i temi e i dubbi a cui i seggi hanno dato una risposta: dal duello interno al centrosinistra fra Gualtieri e Calenda al tentativo di Virginia Raggi di farsi rieleggere dopo un difficile mandato, fino alla curiosità per i risultati di Michetti e delle liste di centrodestra sempre più in lotta fra loro.

Alla fine ha vinto Gualtieri con un netto 60% al ballottaggio, ma per capire come siamo arrivati a questo risultato ci dobbiamo far aiutare da mappe e flussi, che rendono possibile l’analisi nel dettaglio del voto.

Ad esempio è difficile capire il voto di ottobre senza parlare dell’affluenza, molto bassa: 48,8% al primo turno (oltre 8 punti in meno del 2016), 40,8% al ballottaggio. Un calo che non è stato uniforme, ma che ha interessato soprattutto le periferie della città. Mentre nei Municipi I e II (Centro storico e Flaminio-Parioli) il calo è stato più contenuto, nei quartieri più periferici la situazione è stata più seria. Ad esempio, nel Municipio VI (il cosiddetto Municipio “delle Torri”, dove Virginia Raggi andò particolarmente bene nel 2016) l’affluenza è scesa di oltre 13 punti.

L’astensione ha quindi penalizzato chi nelle periferie aveva il proprio bacino elettorale, in primis la sindaca uscente. Virginia Raggi si ferma infatti al 19%, un risultato insolitamente basso per un’incumbentPerde infatti 16 punti rispetto al primo turno del 2016, ma nelle zone fuori dal Grande Raccordo Anulare il crollo è più netto che nei quartieri centrali della città. La sensazione, leggendo questi dati, è che nelle periferie romane il freno all’astensione garantito cinque anni fa da una candidatura antisistema come quella di Virginia Raggi sia venuto meno in questa tornata elettorale, complice il giudizio amministrativo sul primo mandato (bocciato da 72% degli elettori secondo l’instant poll Quorum/Youtrend realizzato per SkyTG24).

Continua su:
https://www.youtrend.it/2021

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags