/

Come diventare sentinelle ambientali – Guida pratica

Come diventare Sentinelle ambientali con A Sud Onlus. E’ online il vademecum per capire svolgere monitoraggi ambientali partecipati e per capire come dovrebbero essere pubblicati i dati ambientali.Negli ultimi anni, A Sud Onlus ha intrapreso un nuovo percorso per ottenere giustizia ambientale: avviare percorsi di monitoraggio ambientale partecipati, immaginati e ideati insieme alle realtà attive sui territori. Ascoltate le dinamiche che più di frequente si ripetono nei casi di conflitti ambientali, e tenuto conto delle istanze che il più delle volte i comitati locali avanzano, è stato possibile comprendere quanto sia importante facilitare i comitati nell’acquisizione di dati indipendenti sulla qualità delle matrici ambientali come acqua, aria e suolo.Molto spesso le informazioni ambientali diffuse dalle istituzioni pubbliche non si trovano. Quando i dati vengono pubblicati, spesso sono disorganizzati, non aggiornati o poco fruibili dai cittadini, leggibili solo dagli addetti ai lavori.In un clima di questo tipo, è chiaro che l’accessibilità ai dati ambientali pubblici nonché l’attivazione di un percorso di monitoraggio ambientale indipendente sono due strade che permettono alle realtà locali e ai comitati di essere consapevoli delle ingiustizie ambientali (e sociali) presenti e dei rischi cui sono esposti.Per questa ragione A Sud ha deciso di pubblicare il vademecum:
“Come diventare sentinelle ambientali – Guida pratica ad un progetto di #monitoraggio#ambientale partecipato”.

Lo scopo è fornire le informazioni di base per svolgere dei monitoraggi ambientali nonché acquisire informazioni su come accedere ai #dati ambientali. Al seguente link è possibile accedere ai dati fino ad ora raccolti tramite il monitoraggio svolto da A Sud, Insieme per l’Aniene e da cittadine e cittadini del territorio romano sul Tevere e sull’Aniene. Si precisa che i dati per il momento sono grezzi: non stati ancora stati elaborati ed esaminati dalla referente scientifica Bruna Gumiero.

Per visionare il vademecum: https://vademecum.asud.net/.
Il presente vademecum è stato realizzato dalle associazioni A Sud e onData. Si ringraziano: Maura Peca, Andrea Borruso, Lorenzo Perone, Chiara Segalla, e Sara Vegni per i contributi elaborati all’interno del report e Bruna Gumiero per la revisione scientifica.La guida è stata realizzata all’interno del progetto RomaUP finanziato dalla #FondazioneCharlemagne tramite il programma #periferiacapitale, l’8×1000 della Chiesa Valdese, e Comunità Solidali della Regione Lazio.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: