/

4 marzo: Habitat, diritto all’abitare?

Il valore di un immobile vale la storia di una comunità?
Venerdì 4 marzo a SPIN TIME LABS proiezione del documentario HABITAT di Tommaso Rotolo. Tutte le info qui: Proiezione documentario HABITAT.

Il documentario cerca di disegnare vari aspetti della crisi abitativa della nostra città e racconta le realtà delle occupazioni e il diritto all'abitare a Roma.
IL PROGRAMMA - ore 18 PRESENTANO:
Michelangelo Ricci (Spin Time) e Tommaso Rotolo (Regista Habitat) con un intervento di Andrea Vasone tratto da "Io speriamo che me la cavo" di Marcello D'Ortaore 18,30 PROIEZIONE documentarioa seguire DIBATTITO con Ilenia Sina (Giornalista) Emiliano Guarneri (SUNIA Roma) Fabrizio Nizi (Action) Yuri Trombetti (Presidente Commissione casa e patrimonio Comune di Roma) Marta Bonafoni (Consigliera Regionale) Paolo Divetta (BPM) Paolo Rigucci (SICET) Enrico Puccini (Osservatorio casa Roma)
“Habitat” è un docufilm scritto e diretto da Tommaso Rotolo, suo primo lavoro documentario autoprodotto. Scritto con Alessandro Cialli, Alessandro Lo Manto e Antonella Mautone. Prodotto da Tommaso Rotolo e Alessandro Cialli per Visionair Hub.
Il documentario si propone di affrontare il tema del diritto a vivere a Roma e nasce dall'esigenza di raccontare i nuovi "habitat" che ridefiniscono e ridisegnano l'agglomerato urbano di una grande metropoli come Roma. Occupazioni che creano nuove comunità e aggiungono valore agli spazi abbandonati.
Contratti in scadenza che non si rinnovano dopo 100 anni.
Imminenti sgomberi e famiglie, ad alta presenza di minori, temporaneamente ricollocate.
Uomini e donne che semplicemente sognano una vita "normale" all'insegna della "residenza".
Il valore di un immobile vale la storia di una comunità?
➡️Tommaso Rotolo⬅️ Regista televisivo freelance, in contratto con Lega Calcio Serie A (2015/23) e Ferrari per Ferrari Challenge Europe (2020/23). Ha firmato produzioni sportive in Spagna (es: Copa Final del Rey 2016), documentari per la Regione Lazio e la Diocesi Sabina.
Specializzato nella realizzazione di musei multimediali, ha vinto il premio “Digital Think-In” come museo più innovativo d'Italia 2015.
Ha girato numerosi video musicali e spot pubblicitari per aziende.
Ha diretto e prodotto il suo primo film documentario, Habitat, sulla crisi abitativa a Roma. 

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags