/

Un patto per i beni pubblici ambientali

Presso la sede istituzionale della Regione Lazio, il 9 giugno ci sarà un tavolo di progettazione tra varie realtà associative e Istituzioni. A Sud insieme ai suoi partner vogliono costituire una rete di “sentinelle” che possano vigilare sullo stato di salute dei fiumi della Capitale.
“Un patto per i beni pubblici ambientali” si terrà giovedì 9 giugno presso la sede istituzionale della Regione Lazio dalle ore 17:00 alle ore 19:30. La diretta sarà ospitata su questasui canali di A Sud. Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione su https://www.eventbrite.it/.../biglietti-un-patto-per-i...Un evento per confrontarci sugli spazi di collaborazione tra esperienze di monitoraggio partecipato e le istituzioni.
---------------RomaUp è un programma di monitoraggio ambientale partecipato sulla qualità delle matrici ambientali di Roma e di sostegno alla capacità di incidenza delle realtà attive in difesa della qualità della vita a Roma.
E’ coordinato da A Sud, finanziato dal programma periferiacapitale della Fondazione Charlemagne, in partnership con numerose realtà civiche tra cui il Coordinamento romano acqua pubblica e l’associazione Ondata
Nel 2021 si è svolta una campagna di monitoraggio partecipato della qualità dell’acqua del fiume Tevere della durata di 12 mesi e realizzato un dossier che identifica alcune criticità dello stato di salute del fiume di Roma.
Nel 2022 proseguiremo le analisi, allargando anche al fiume Aniene.In questo percorso abbiamo incontrato numerose realtà da anni impegnate nella difesa del Tevere e dell’Aniene che, tra le altre cose, hanno portato alla firma del programma di impegni triennale dei Contratti di Fiume.
La nostra proposta è quella di costituire una rete di “sentinelle” che possano vigilare sullo stato di salute, in dialogo costante con le istituzioni responsabili, valorizzando l’impegno civico e lavorando paritariamente per la tutela dei beni comuni ambientali.CON:
Roberta Lombardi - Assessore Transizione ecologica e digitale - Regione Lazio.
Cristina Avenali - Consigliera Regione Lazio.
Marta Bonafoni - Consigliera Regione Lazio.
Rocco Ferraro - Consigliere Delegato Transizione Ecologica Città Metrropolitana di Roma.
Marco Le Foche - Arpa Lazio.
Domenico Chirico - Programma periferiacapitale Fondazione Charlemagne.
Paola Cannavò - Agenda Tevere.
Carmen Di Penta - Direttrice Generale Mare Vivo.
Riccardo Leone - Insieme per l'Aniene.
Maura Peca - A Sud.
Laura Greco - A Sud.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: