/

Un film che immagina il futuro di Corviale

Detto a Roma il "serpentone", questo gigantesco palazzo di cemento lungo quasi un chilometro che si materializza all'improvviso nell'area sud-occidentale della capitale, è diventato quasi un'incona dell'abbandono delle periferie italiane tra difficoltà di ogni sorta, case occupate e mancanza di infrastrutture.
Articolo da: https://www.ansa.it/magazine//corviale
ll complesso è stato progettato a partire dal 1972 da un team di 23 architetti coordinati dall'architetto e urbanista Mario Fiorentino. Parlando di periferie romane, possono tornare alla memoria i film di Pier Paolo Pasolini e l'attore e regista Ascanio Celestini riflette sul passato e presente della memoria dell'autore di Accattone e non solo.

Raggiungere Corviale, oggi, soprattutto con i mezzi pubblici, non è cosa da poco. Emblematica la storia di Michele, il barista del punto ristoro del centro polivalente Nicoletta Campanella che ospita anche la biblioteca di Corviale, che ogni giorno per raggiungere il suo luogo di lavoro impiega quasi due ore per arrivare e altrettante per tornare a casa, al Pigneto, sempre a Roma.

Nel 'serpentone' abitano oltre quattromila persone che, tra mille problematiche, spesso sono diventati e diventano anche comparse e protagonisti, a volte a loro insaputa, di film, fiction, spot e videoclip che poi, soprattutto attraverso i social, entrano a contatto virtuale con chiunque in Italia e nel mondo. Del rapporto tra cinema e borgate romane, Trash Secco, regista autore di Bassifondi, presentato alla Festa del Cinema di Roma, fa una riflessione riportandoci indietro nella memoria alla poetica di Pier Paolo Pasolini. E proprio ispirandosi a PPP,  il musicista e regista Luigi Cinque, partendo dal festival musicale 'Le ali della città' (da lui diretto, in corso di svolgimento al punto ristoro con date fino al 27 dicembre 2022), sta lavorando a un progetto cinematografico in cui il quartiere viene proiettato in un futuro lontanissimo. Nella realtà di Corviale oggi, la speranza è affidata, tra gli altri, al Calcio Sociale ed ad un gruppo di artisti, il Virus Group, che aiuta i giovani che qui vivono ad esprimersi e trovare una propria identità attraverso l'arte, e al movimento tutto al femminile Mitreo-Arte contemporanea, detto anche MitreoIside. ( martino.iannone@ansa.it ) 

ASCANIO CELESTINI: 'CI SONO DUE PASOLINI E NON SONO LA STESSA COSA': su https://vs.ansa.it/mp4

Articolo da: https://www.ansa.it/magazine//corviale

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: