/

Un domani fuori, diverso da quello che li ha portati in carcere

L’Associazione VIC si propone di affiancare le persone detenute in carcere e accompagnarle in questa delicata e difficile fase della loro vita verso un domani fuori diverso da quello che li ha portati in carcere. Per questo il Vic è presente con i suoi volontari nei quattro Istituti penitenziari di Rebibbia e nella città di Roma  con la sua casa di accoglienza.

 

Ascolto

L'ascolto è tra le principali attività che il VIC svolge all'interno degli istituti penitenziari di Rebibbia dove ogni giorno circa 100 volontari incontrano le persone detenute.

 

Formazione Permanente per Volontari

La formazione permanente dei Volontari VIC è un'altra importante attività che accompagna costantemente i volontari nel proprio impegno.

 

Accoglienza

La Casa di Accoglienza del VIC permette alle persone detenute, che abbiano maturato il diritto ad uscire in permesso-premio o nelle misure alternative previste dall’ordinamento penitenziario, di vivere quel passaggio intermedio di riconnessione positiva con il “fuori” dopo l’esperienza “dentro”.

 

Formazione Nuovi Volontari

Ogni anno il VIC promuove un Corso di Formazione e Informazione al Volontariato in Carcere aperto a tutti coloro che vogliono donare un po’ del proprio tempo ai detenuti.

 

Aiuto

Ogni settimana un gruppo di volontari VIC insieme a detenuti volontari, confezionano e consegnano centinaia di pacchi vestiario, di igiene e alimentari ai detenuti poveri.

 

Sensibilizzazione

Sono decine le scuole in cui i volontari VIC portano la propria testimonianza del carcere ai ragazzi, un modo per far conoscere un mondo troppo spesso oggetto di pregiudizio ed emarginazione.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags