/ /

Torre Maura, indagine sulla povertà educativa

Un’ indagine sulla povertà educativa nel VI Municipio di Roma e, in particolare, a Torre Maura, quartiere della periferia est della città. (a cura di Maurizio Franco e Marco Mastrandrea).

«Non ho amici qui, non esco a Torre Maura perché non c’è niente», dice Leonardo (nome di fantasia), seduto su un muretto davanti alla stazione della metropolitana linea C. La fermata si inabissa sotto la via Casilina, l’arteria che per antonomasia è simbolo della periferia est di Roma. È l’undicesima tappa a partire da San Giovanni, lo snodo ferroviario dove la linea C incontra la linea A, alle porte del centro storico. È la dodicesima, invece, partendo dalla parte opposta, al capolinea Monte Compatri-Pantano, ad oltre 22 chilometri dal Campidoglio. Sulla mappa del percorso della metropolitana, Torre Maura è il punto mediano dove le giornate di Leonardo iniziano e finiscono.


L’adolescente frequenta un liceo fuori dal quartiere, in un altro municipio. Lì studia, ha la sua cerchia di amici, il luogo di ritrovo anche per un semplice caffè. «Ma è sempre tutto abbastanza faticoso. Quando esco da scuola, l’autobus passa dopo venti minuti, alcune corse saltano. Comunque mi ritengo fortunato, al contrario di altri, perché almeno abito qua vicino», dice indicando la mastodontica entrata della stazione, incassata nel sottosuolo, mentre gruppetti di ragazzi, zaini in spalla, ne fuoriescono. 

Sul futuro, Leonardo è speranzoso. Esita, distogliendo lo sguardo, fissa il vuoto su via Walter Tobagi, la strada che si infossa nelle profondità di Torre Maura. L’università è uno dei traguardi a cui ambisce.

«Bisogna però capire se ci sono i soldi, se mi prenderanno o no. La vita è imprevedibile».


Articolo completo su:
https://irpimedia.irpi.eu/senzasegnale-torre-maura-poverta-educativa-sesto-municipio-roma/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags