Tor Vergata nuova “Silicon Valley” italiana

Tor Vergata come una “Silicon Valley” italiana grazie al Recovery Plan.

LA CITTA’ DELLA CONOSCENZA

L’obiettivo è quello di realizzare “Una città della Conoscenza” e di rilanciare l’area sul piano innovativo e urbanistico. La zona che dovrà gestire il Demanio è situata in prossimità di alcuni punti strategici di conoscenza e di ricerca quali la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e i laboratori dell’Ente Nazionale per l’Energia Alternativa (ENEA). In più il territorio individuato abbraccerebbe anche l’ateneo di Tor Vergata, la direzione del polo di Ricerca Avanzata e di Innovazione di Frascati, il quale comprende cruciali Istituzioni di Ricerca Internazionale come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’European Space Research Institute (ESRIN) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

UNA SILICON VALLEY TUTTA ITALIANA

Il progetto di una “Città della Conoscenza” partirebbe proprio tenendo in considerazione l’ateneo di Tor Vergata e il Policlinico della zona. Insomma, il Demanio punta a trasformare l’intero polo tecnologico e scientifico di Tor Vergata in una “Silicon Valley” tutta italiana, la quale abbia come obiettivo la riqualificazione di un distretto per il rilancio d’incubatori d’impresa innovativa e per lo sviluppo dei processi di trasferimento tecnologico che vadano a beneficio del mondo dell’impresa. L’agenzia del Demanio per realizzare il piano sta studiando i contesti di rifunzionalizzazione, di riabilitazione e di utilizzo per la conferma della fattibilità tecnico-economica del futuro Hope Campus che potrà accogliere laboratori avanzati e innovativi e strutture di ricerca. L’Hope Campus che ha in mente il direttore Agostini, risulterebbe essere coerente con le parole che all’inizio del nuovo millennio, nel 2000, il pontefice Giovanni Paolo II pronunciò proprio nei luoghi che interesseranno il progetto. Il Papa, in occasione del Raduno e della Giornata Mondiale della Gioventù, incitò i giovani a non temere per il loro futuro e a considerarsi attori di una fraternità basata su un equilibrato progresso della conoscenza e di un modello d’impresa a valore aggiunto e dal volto e profilo umano.

L’HOPE CAMPUS DI TOR VERGATA

Dalle intenzioni dell’Agenzia del Demanio emerge la volontà di candidare l’Hope Campus tra le possibili proposte all’esame dell’Esecutivo per la messa a punto del Recovery Plan.
Articolo completo su: https://ilcaffediroma.it/155901-2/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: