San Saba contro il piano Ater: no alla gentrificazione

Contestano la definizione di “villini” e non apprezzano il ricorso alle “aste”. Gli inquilini di San Saba tornano a farsi sentire. E con uno striscione affisso in piazza Bernini, nel cuore del quartiere, hanno deciso di esprimere chiaramente il proprio stato d’animo.

No alla gentrificazione

“Anziché essere vendute agli inquilini, le case stanno andando all’asta. Alla faccia delle tante parole sulla gentrificazione. Noi siamo stufi” ha commentato Carla Spaziani, presidente della Rete comune inquilini Ater San Saba. A differenza di quanto accaduto in altre zone di Roma, l’azienda che gestisce il patrimonio immobiliare della regione, non ha ancora predisposto un piano di vendita. Ma gli abitanti temono che la possibilità di guadagnare cifre con molti zeri, possa indurre a mettere sul mercato i tanti immobili costruiti a due passi dall'Aventino.

D'altra parte l'Ater, per costruire nuovi alloggi ed effettuare la manutenzione di quelli esistenti, non può esporsi economicamente. Gli sforzi fatti negli ultimi anni, soprattutto dalla regione, per contenerne il debito ne verrebbero inficiati. Di conseguenza ha in serbo di vendere, ricorrendo sia alla cessione degli alloggi ai relativi inquilini, come sta accadendo in tutta la città, sia mettendo all'asta gli immobili residenziali ed extraresidenziali inutilizzati.
Articolo completo su:
https://www.romatoday.it/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags