Roma, tre periferie a confronto: Corviale, Ostia, San Basilio

La Fondazione Charlemagne ha scelto di dedicare nei prossimi anni sempre più attenzione e risorse a Roma, consapevole delle sfide e delle fragilità presenti in città.

Si è scelto dunque di avviare il programma periferiacapitale per provare ad intervenire sia sulle crescenti diseguaglianze sia sulla ricchezza e la bellezza di Roma e sul suo sconfinato capitale umano.

Periferiacapitale vuole intervenire nelle periferie di Roma e nelle aree disagiate anche dei municipi centrali identificando realtà sociali che abbiano un ruolo cruciale nella comunità ed offrono servizi ed azioni di prossimità. Il programma prova a sostenere soggetti che siano centrali nei quartieri più disagiati e che se ne prendano cura, occupandosi non solo di questioni sociali ma anche di cultura, ambiente, beni comuni.
Per la scelta dei territori di intervento c’è stato un naturale incontro con i ricercatori di Mapparoma. I loro studi e le loro analisi hanno dato luce e dimensione, a partire dal 2016, alle diseguaglianze in città.

Narrando in numeri, grafici e mappe le trasformazioni più recenti di Roma e tracciando più di una linea di intervento per chi, come la Fondazione Charlemagne ed altri soggetti della filantropia, abbiano interesse a dedicarsi alla città.

E riteniamo fondamentale che le Fondazioni ed i privati che vogliano investire e credere in Roma possanovalorizzare le numerose eccellenze nel campo della ricerca presenti in città.

I molti atenei cittadini possono offrire un know-how che dovrebbe essere messo costantemente a disposizione delle politiche pubbliche della città, come avviene in molte altre metropoli europee.

Si intende in ogni caso fornire un servizio a tutti coloro che abbiano a cuore la città. I dati elaborati al momento per le zone urbanistiche del Corviale, di Ostia e San Basilio sono un bene comune a disposizione di tutti. Si tratta di uno dei primi documenti che periferiacapitale vuole offrire con Mapparoma ai cosiddetti stakeholders ed agli abitanti interessati delle aree esaminate. Opereremo infatti perché queste informazioni siano disponibili a tutti i livelli. Sperando che richiamino l’attenzione anche di chi fa le politiche in città.
Dallo studio sulle tre aree urbanistiche si rilevano molti degli indicatori di diseguaglianza che giustificano un intervento in quei territori e diversi spunti su quali siano le azioni più urgenti.
Ricercatrici e ricercatori di Mapparoma uniscono nelle loro analisi capacità scientifiche a una profonda conoscenza del territorio cittadino e sono in grado di fornirne una lettura unica e necessaria.

Anche grazie ai loro studi Periferiacapitale, contestualmente al presente rapporto, è in grado di avviare le sue attività nei tre quartieri oggetto di studio. Con tre percorsi già operativi che offriranno sostegno a enti del terzo settore, cooperative, religiosi e si adoperano da tempo ed in modo costante per la comunità di riferimento. Offriremo loro, inoltre, formazione e la possibilità di co-progettare a favore dei quartieri. Il nostro è un intervento che vuole radicarsi ed accompagnare le molte, e vivaci, realtà sociali esistenti in un percorso pluriennale. E che porti benefici alle comunità e ridia ad ognuno il senso e l’opportunità di vivere a Roma.

Scarica ora l’ebook: Roma, tre periferie a confronto: Corviale, Ostia Nord e San Basilio

(di Fabrizio Colone, Keti Lelo, Salvatore Monni e Federico Tomassi)

Roma, tre_periferie_a_confronto: Corviale, Ostia Nord e San Basilio

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: