/ / /

Roma: quasi un milione di persone, arriva a fatica a fine mese

(Dalla pagina FB Progetto Civico 7).
Il Progetto Civico 7 di Cinecittà Bene Comune e Solid Roma nasce in uno scenario socio-economico allarmante sia per il territorio che per la città. I più recenti dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze confermano quanto, come rete territoriale Cinecittà Bene Comune, abbiamo denunciato sin dall'inizio della pandemia: la povertà assoluta e relativa sono tragicamente aumentate.
Nel 2020 Roma conta 540mila persone con reddito inferiore ai 10mila euro, 11mila persone in più del 2019. La chiusura di molte attività, in particolare nella ristorazione e nel turismo, hanno prodotto l’impennata dei licenziamenti.
Nel 2019 il reddito da lavoro dipendente aveva raggiunto i 28 miliardi, nel 2020 si è fermato a 27 miliardi. Un miliardo in meno di reddito nella nostra città.
Quasi un milione di persone, nella nostra città, arriva a fatica a fine mese. È aumentato il divario tra ricchi e poveri: il 10% dei romani supera i 75mila euro all’anno, guadagnando il 40% del reddito cittadino. All’opposto, oltre il 40% dei romani non raggiunge i 15mila euro di reddito annuo. Con il progetto Civico 7 Cinecittà Bene Comune e Solid si muovono in questo quadro con l'obiettivo di potenziare la rete sociale territoriale e cittadina, rilanciando le attività di mutualismo, sollecitando la partecipazione attiva di chi abita il territorio e sperimentando percorsi di inclusione socio-lavorativa formando custodi di comunità. Contribuiamo all'attivazione di processi di sviluppo locale in grado di rispondere anche alla crisi occupazionale, sollecitando le istituzioni sull'urgenza di costruire e sostenere percorsi di welfare comunitario.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: