/ / /

Roma è/ e la sua periferia: Quarticciolo

"Roma e/è la sua periferia" è un'idea nata qualche mese fa quando Quarticciolo e Torbellamonaca sono salite alla ribalta delle cronache come quartieri pericolosi e in mano alla violenza e alle organizzazioni criminali.
Senza negare l'esistenza di problematiche serie e preoccupanti, non certo in soli due contesti urbani, abbiamo però avuto una reazione d'istinto a questa narrazione a senso unico e il nostro pensiero è andato alle numerose realtà sociali e associative che proprio in quei quartieri ogni giorno producono relazioni e valore sociale, da sole o in rete con istituzioni, scuole, parrocchie e organizzazioni di terzo settore.
Abbiamo allora deciso di organizzare delle iniziative proprio al Quarticciolo e a Torbellamonaca, simbolicamente, a partire da una manifestazione d'interesse rivolta alle reti sociali e solidali che ha prodotto un ricco programma di laboratori, arte, musica, libri, sport.
"Roma e/è la sua periferia" ha preso il via sabato 2 dicembre alla Casa di Quartiere del Quarticciolo
L’iniziativa che si è svolta  al #quarticciolo è stata molto partecipata in tutti i momenti della giornata.
Si sono alternati laboratori tattili per bambini e bambine, presentazioni di libri, match di pugilato e musica che hanno coinvolto il quartiere e tanti ragazzi arrivati da tutta Roma. Troppo spesso si parla delle periferie come di luoghi lontani, ostili e inospitali; invece, senza volerne negare le grandi problematiche, sono i posti dove viviamo e dove nascono le palestre popolari  gli orti urbani, le associazioni e le reti di solidarietà che aiutano tante e tanti nei momenti di difficoltà.
Vogliamo dare voce a questo mondo sostenendo le realtà sociali che lavorano nelle periferie, connettendole tra loro, facendole dialogare con le istituzioni locali a partire dai Municipi e da Roma Capitale
Grazie a Momo edizioni, Palestra Popolare Quarticciolo, Quarticciolo Ribelle e Doposcuola Quarticciolo.

Andrea Catarci. Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti.
Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags