Ripensare le periferie

Schiacciata tra l’incubo del ritorno della pandemia e l’approssimarsi delle urne, il tempo più ostile a un ripensamento vero e profondo della città, Roma appare non eterna ma immobile. Affonda, più che mai lontana dall’idea stessa di un processo dinamico che la rimetta in cammino, da un progetto urbano che ne rigeneri la cultura politica e restituisca visione, prospettive, orizzonti, elasticità e poliedrìa dello sguardo.

  Possiamo restare ancora a guardare una città ferita, ma potenzialmente straordinaria, che affonda nel silenzio? Oppure possiamo almeno tentare di aprire un percorso per uscire dalla palude soffocante in cui siamo immersi, prima che le macchine elettorali occupino tutta la scena con il più classico dei loro show?

  Riproponiamo il ciclo di incontri di presentazione del libro “Trasformare i territori e fare comune a Roma”, il libro frutto di un lavoro collettivo curato da Comune-info in collaborazione con Dipartimento Dicea della Facoltà di Ingegneria La Sapienza , con la partecipazione del programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne.

https://www.facebook.com/watch/live/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags