Ricucire Roma e abolire il termine “periferia”

Massimiliano Fuksas, Architetto di fama internazionale, suggerisce i temi da affrontare e le aree da rivitalizzare affinché la capitale possa competere con Milano e affiancarla nella corsa agli investimenti internazionali.

(di Paola Pierotti su (ilsole24ore)

«Con l’occasione di Expo 2030, aree con grande carenza di servizi e con poca qualità, potrebbero essere rigenerate - commenta Fuksas - non credo nel concetto di “centralità”, va ripensata la città esistente. Per fortuna si sta eliminando dal vocabolario il termine “periferia” che viene ormai definita “un pezzo di città”: se nel centro storico di Roma vivono 120mila abitanti, dove abitano gli altri 3,5 milioni di cittadini?».

L’architetto stressa la questione dei dati: il Comune di Roma è 11 volte più grande di quello di Parigi, confrontando le due città all’interno del Grande raccordo anulare e del Boulevard périphérique. La capitale italiana è anche il più grande comune agricolo europeo.

Valori significativi per il confronto con l’Europa a cui si possono aggiungere alcuni riferimenti con Milano, come l’estensione, il numero di abitanti e degli utilizzatori delle due città. Il Lazio è secondo alla Lombardia per il Pil: due regioni estremamente produttive, «anche per sfatare il mito che a Roma e nella regione ci siano solo servizi e politica – commenta Fuksas – non dimentichiamoci dell’alta tecnologia, dell’aerospaziale grazie alla presenza di una grande azienda come Leonardo per fare un esempio».

ARTICOLO COMPLETO QUI

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags