(Estratto dell'articolo di Matteo Torrioli su Roma Today).
Si dice spesso che il territorio del VI municipio sia tra i più difficili e disagiati di Roma. Problemi con la criminalità e lo spaccio, soprattutto, hanno sempre egemonizzato la narrazione dell’area delle Torri. In realtà, la situazione generale è ancora più grave di quanto si possa immaginare e ci sono i numeri a certificarlo.
L’economia del territorio
Il Municipio Roma VI delle Torri ha una popolazione di poco superiore alle 242.000 e se il reddito imponibile medio di un cittadino romano è di 22.936 euro, quello di un cittadino delle Torri è di 17.538 euro, di gran lunga il peggior reddito di Roma Capitale.
Con riferimento ai soli cittadini italiani, il reddito imponibile medio di un cittadino romano è di 23.990 euro, il reddito imponibile medio di un cittadino del VI Municipio è di 18.649 euro. Da sottolineare come, in questo particolare raggruppamento, nessun municipio scenda sotto la soglia dei 20.000 euro. Non sorprende, quindi, che a fronte di oltre 27.000 domande ricevute per ottenere il reddito di cittadinanza, ben 16.000 famiglie ne hanno goduto a vario titolo.
Articolo completo su:
https://www.romatoday.it/