/ / / /

Protocollo d’Intesa tra il Municipio XIV e la Fondazione Charlemagne

Protocollo d'intesa firmato dalla Fondazione Charlemagne con il Municipio XIV, nel percorso comune di impegno per la Città di Roma. Marco Della Porta, Presidente del Municipio XIV di Roma e Stefania Mancini, Consigliere della Fondazione Charlemagne, hanno siglato il 18 marzo, negli uffici del Municipio XIV, un protocollo per la valorizzazione sociale, culturale ed ambientale del territorio municipale.
Un segnale forte per la Città che vede protagonisti un Ente Locale e la filantropia Strategica.

Scopo dell’intesa è rafforzare l’azione di promozione e valorizzazione delle realtà sociali, culturali ed ambientali, ubicate nel Municipio, in collaborazione con le attività filantropiche della Fondazione Charlemagne.
Con il programma per Roma, denominato Periferiacapitale, la Fondazione Charlemagne, già attiva nel XIV° Municipio, è interessata a consolidare il legame con un territorio ricco di opportunità, reti solidali ed attivismo civile.
Il protocollo avvia una collaborazione tra il pubblico ed il privato ed ha come obiettivo il sostegno delle comunità locali e la rigenerazione sociale ed umana.

Stefania Mancini, Consigliere della Fondazione Charlemagne, ha dichiarato:
“Il protocollo d’intesa con il Municipio XIV si inserisce nel quadro del partenariato pubblico privato dove Periferiacapitale è il primo programma comunitario mai avviato in Città. Periferiacapitale ha precedentemente sostenuto nello stesso territorio il progetto di riqualificazione dello spazio-cortile delle case popolari del Quartaccio che, coinvolgendo anche le scuole del territorio, ha rappresentato un primo passo per ripensare gli spazi comuni con uno sguardo rivolto verso l’inclusione giovanile. Il Protocollo siglato  prosegue nella direzione di un sostegno concreto alla tutela della dignità della persona in tutte le sue possibili realizzazioni."

Marco Della Porta, Presidente del Municipio XIV, ha sottolineato: “Con la firma del Protocollo si intende promuovere una collaborazione che ha già dato i primi risultati nell’ambito del progetto di rigenerazione della ‘’Piazza del Colonnato’’ al Quartaccio. Una collaborazione che ha l’obiettivo di supportare progetti di riqualificazione sociale e culturale nei nostri quartieri, favorendo la partecipazione delle nuove generazioni  realizzando opportunità di crescita ed inclusione nel nostro territorio.”

Tra gli obiettivi del Patto vi è quello di valorizzare e sostenere le realtà del Municipio XIV, collaborare fattivamente su interventi e progetti, costruire un dialogo strutturato.

—————–

La Fondazione Charlemagne a finalità umanitarie onlus, è un ente di erogazione senza scopo di lucro, autonomo e a-confessionale. Nasce nel 1998 per iniziativa di privati, nell’intento di estendere la solidarietà sociale ad un sistema condiviso e partecipato di risorse, mezzi e pensieri, così da contribuire a contrastare l’esclusione sociale, le difficoltà sanitarie, la disuguaglianza e la povertà in cui sempre più persone sono intrappolate. Obiettivo generale della Fondazione è poter assicurare o restituire dignità alle persone. Dal 2019 la Fondazione, assumendo un ruolo di filantropia strategica, ha lanciato il programma Periferiacapitale, (www.periferiacapitale.org) dedicato ad interventi sociali, culturali ed ambientali in tutti i Municipi della città di Roma. Ogni intervento mira a rafforzare le comunità di intervento ed è considerato sempre di rilevante importanza il dialogo con le istituzioni attive nei territori di riferimento; i cittadini dei quartieri di Roma coinvolti non sono solo i destinatari di interventi e servizi ma sono i protagonisti di processi di rigenerazione sociale ed urbana a favore dei luoghi dove abitano.
In tal senso il programma Periferiacapitale della Fondazione stimola un coinvolgimento personale dei cittadini di ogni municipio nel prendersi cura del quartiere, sposando cause locali, creando reti con altre associazioni e gruppi, lanciando nuove idee e iniziative per la messa a punto di interventi locali in materia di beni comuni.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: