Presentazione libro: “L’era della giustizia climatIca”

Venerdì 19 gennaio appuntamento alle 18 Tomo Libreria Caffè, in via degli Etruschi, nel quartiere San Lorenzo per la presentazione del saggio di Imperatore e Leonardi.
🗓️ Data: Venerdì 19 gennaio
🕕 Ora: 18:00
📍 Luogo: Libreria Tomo, via degli Etruschi, quartiere San Lorenzo
Piazze sempre piene, venerdì di scioperi che continuano a coinvolgere il mondo della scuola, e poi blocchi stradali, azioni di protesta davanti le aziende del fossile, vernici lavabili che colorano i monumenti delle nostre città; corpi e voci che consegnano dati e storie sulla crisi climatica che stiamo vivendo.
I movimenti per la giustizia climatica continuano a spostare in avanti il dibattito sulla sfida del secolo, le loro pratiche ci fanno discutere di evidenze scientifiche, di disuguaglianze sociali, di lotte per il clima come una questione di classe e come contrasto a un sistema di sviluppo.
Fridays For Future, Extinction Rebellion, Ultima Generazione. Come stanno evolvendo i movimenti per il clima? Quali rivendicazioni portano nelle piazze? Ci sono possibilità di convergenza e di allargamento tra lotte sociali?
Da qualche mese c’è un libro che può aiutarci a ragionare di clima, di movimenti, di alternative, di visioni radicali e di transizione ecologica dal basso: “L’era della giustizia climatica di Paola Imperatore e Emanuele Leonardi, con prefazione della nostra Marica Di Pierri.
Nelle pagine di questo saggio troviamo una storia ragionata dei movimenti ecologisti in Italia, possiamo conoscere le dimensioni della giustizia climatica odierna e l’esplosione della convergenza delle lotte – guidata da realtà diverse, con approccio intersezionale, su impulso del Collettivo di Fabbrica della ex-GKN di Campi Bisenzio.
Paola Imperatore, l'autrice, dialoga con Marica Di Pierri, portavoce A Sud e direttrice di EconomiaCircolare.com
Interverranno Francesco Segala (Doctors For Future), Laura Paracini (Ultima Generazione - Fondo Riparazione)
Introduce e modera: Valerio Renzi, Fanpage.it
Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags