Open House Roma 2022

Periferiacapitale ha partecipato venerdì scorso alla conferenza inaugurale di Open House Roma 2022 a Palazzo Taverna. L'intervento di #Periferiacapitale sottolinea il percorso comune tra la #FondazioneCharlemagne e #Openhouse.
Si è parlato di #STRAordinario un progetto di inclusione, formazione e di diffusione, sull’architettura che coinvolge come parte attiva persone con disabilità visiva, ciechi ed ipovedenti.
#STRAordinario mette al centro la #persona e non la disabilità per costruire strumenti di conoscenza del patrimonio culturale realizzati attraverso lo scambio di esperienze e la produzione di contenuti frutto di un dialogo tra disabili e non disabili.L’architettura e gli spazi urbani si imprimono nella nostra memoria attraverso una pluralità di sensi: l’odore sprigionato dal materiale, il suono prodotto dal nostro passaggio nello spazio, il freddo e il caldo di un materiale o di un ambiente. Queste esperienze sono spesso fondamentali per quelle persone che a causa di una disabilità hanno allenato altri sensi e costruito nuovi modi di percepire lo spazio.
Presto su questa pagina spiegheremo i dettagli di questo percorso comune. Open House Roma
Il video del nostro intervento è disponibile sulla nostra pagina faceboook/periferiacapitale.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: