M.A.U.Mi, il primo museo d’arte sulle migrazioni

E' partito a ottobre M.A.U.MI, IL MUSEO DI ARTE URBANA SULLE MIGRAZIONI.
Primo a pari merito con altri 4 progetti su 1.536 presentati al bando #CreativeLivingLAB della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura.

#MAUMI, il primo Museo di Arte Pubblica sulle Migrazioni, verrà realizzato nel cortile esterno di #CasaScalabrini634, progetto dell'ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo di Roma.

Una casa di accoglienza, incontro e integrazione tra migranti, rifugiati e la comunità locale che diventa un #museo a cielo aperto a cielo aperto, con una collezione di almeno 12 opere d'arte muraria che raccontano le migrazioni a Roma Est dalla preistoria ai giorni d'oggi. Un luogo della cultura che potenzia un luogo di accoglienza e dialogo, per rimettere al centro del discorso pubblico una storia spesso dimenticata. Uno dispositivo museale che apre al territorio un nuovo spazio di pubblica fruizione.

Primo step: la ricerca multidisciplinare sul fenomeno che verrà raccontato, curata dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione - CSER.
M.A.U.MI sta arrivando!

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags