/

Liberi Nantes in campo con periferiacapitale

A partire da novembre 2020 la Liberi Nantes entra a far parte del programma “Periferiacapitale”, di Fondazione Charlemagne.

Periferiacapitale è il programma per Roma della Fondazione Charlemagne, che si impegna a realizzare una serie di interventi per il sostegno a processi comunitari di alcuni quartieri della città.

In ogni quartiere di intervento sono identificabili soggetti che hanno necessità di essere accompagnati sia per continuare a svolgere il proprio ruolo sociale, culturale ed economico, sia per rafforzare la capacità autonoma di ogni territorio a dare risposte al disagio. Parte integrante della mission di periferiacapitale è il partenariato, sia con i soggetti da accompagnare sia con altre istituzioni filantropiche da coinvolgere nel processo, sia con le istituzioni pubbliche, religiose e private attive in città.

La Liberi Nantes gestisce dal 2010 il campo sportivo XXV Aprile, nel cuore della borgata storica di Pietralata. Il lavoro che l’associazione ha svolto in questi 10 anni di presenza sul territorio in termini di rete, attivazione di processi virtuosi, di creazione e consolidamento di comunità, verrà ampliato e diversificato attraverso il supporto della Fondazione Charlemagne, al fine di portare ad un livello più alto la capacità dell’associazione di generare impatto all’interno del quartiere.

“La Fondazione italiana Charlemagne a finalità umanitarie onlus” è un ente di erogazione senza scopo di lucro, autonomo e aconfessionale. Nasce nel 1998 per iniziativa di privati con l’intento di estendere la solidarietà sociale ad un sistema condiviso di risorse, mezzi e pensieri. Essa agisce in sinergia con le organizzazioni di terzo settore che si impegnano per garantire la piena dignità della persona.

Nel destinare i propri contributi la Fondazione percorre con le organizzazioni un cammino di continuo confronto”.

Per approfondimenti sul progetto Periferiacapitale: Periferiacapitale (articolo di Stefania Mancini)

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: