/

Liberi Nantes e la mappa dei servizi del territorio

Pian, piano prende forma la mappa dei servizi del territorio che stiamo disegnando insieme alle realtà e alle famiglie del quartiere, nell'ambito del progetto CSC - Centro sportivo di comunità.
Liberi Nantes ringrazia Fabrizio Martocchia e a Tipiattivi per averla pensata insieme a loro e averla materialmente regalata al Campo Sportivo XXV Aprile - Pietralata.


Il Liberi Nantes Football Club è una squadra di calcio formata da rifugiati e richiedenti asilo che dal 2007 gioca nei campionati federali dilettantistici della provincia di Roma.

Per i Liberi Nantes lo sport è vita, ha in sé forza e coraggio, aiuta a ridurre le distanze, crea coesione e solidarietà, offrendo a donne e uomini in fuga da paesi in guerra e da situazioni umanitarie drammatiche un’occasione unica di evasione, di recupero della dignità umana, di ricostruzione personale e dei rapporti di amicizia e di fiducia nel prossimo.

L’Associazione mette gratuitamente a disposizione di tutti gli ospiti dei centri d’accoglienza del territorio romano un campo su cui allenarsi e giocare liberamente, attrezzature e abbigliamento sportivo adeguato alle attività in programma e il sostegno umano, prima ancora che pratico, dei volontari che la compongono.

Fino al 2019 il Liberi Nantes Football Club partecipa ai campionati annuali fuori classifica, senza accumulare punti, a causa delle difficoltà burocratiche per il tesseramento dei ragazzi in attesa di asilo. Questo non impedisce ai Nantes di distinguersi in campo, e non solo per le doti calcistiche: per 5 volte su 10 la squadra viene premiata per il miglior punteggio nel fair play.

Nel 2019 la proposta di Domicilio Sportivo presentata dalla Liberi Nantes ASD – in collaborazione con UNHCR, ASGI e UISP – alla Federazione Italiana Gioco Calcio ed alla Lega Nazionale Dilettanti permette alla squadra di calcio di partecipare per la prima volta regolarmente in classifica ad un torneo federale ufficiale.

Un successo storico per la Liberi Nantes che da sempre promuove la libertà d’accesso allo Sport per ogni essere umano e la pratica sportiva come strumento di inclusione sociale e crescita personale.

Per info: footballclub@liberinantes.org

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags