/

Il mondo al “serpentone” di Corviale

Phaim Bhuiyan, il regista e attore del film e della serie tv Bangla arriverà al “serpentone” di Corviale sabato 25 giugno per una discussione su “Roma chiama Dacca”. Sarà l’incontro conclusivo della due giorni di incontri promossi dalle associazioni Gli Asini e Lettera22 nell’ambito di MIP, Il Mondo in periferia, il Festival del giornalismo di esteri e di comunità iniziato il 17/18 giugno nel quartiere di Torpignattara e realizzato grazie al contributo dell’Otto per mille della Tavola dei Valdesi.

Venerdì 24 giugno la “piazzetta degli artisti” di via Marino Mazzacurati 89 comincerà ad animarsi dalle 17, con la presentazione dei reportage realizzati dagli studenti dei corsi di foto e video-reportage tenuti a Magliana e Torpignattara. Gli studenti della Scuola di giornalismo della Fondazione Basso di Roma presenteranno poi i loro lavori, tra inchieste e reportage. Alle 19.30, il confronto condotto da Andrea Pira su “Hong Kong versus Pechino”, con Simone Pieranni e Ilaria Maria Sala, autrice del recente L’eclissi di Hong Kong (Add editore). A seguire, la musica del dj e producer di origini taiwanesi Peter Yu, in arte Blackfish.


La giornata conclusiva, sabato 25 giugno, si apre nel pomeriggio con il confronto tra le giornaliste Marta Bellingreri e Francesca Mannocchi su “Iraq e Siria dopo l’Isis”, moderate da Fouad Rouheia. Si parla poi di Egitto con Laura Cappon, autrice di Patrick Zaki. Una storia egiziana, Maaty Elsandoubi e Costanza Spocci della redazione di Radio3Mondo.

Nell’evento serale conclusivo, Giuliano Battiston e Giacomo Zandonini, ideatori del MIP, moderano il confronto tra la docente universitaria Mara Matta e Phaim Bhuiyan, il regista e attore del film e della serie tv Bangla nell’evento “Roma chiama Dacca”. L’occasione per riflettere sul rapporto tra centro e periferia, su stereotipi e identità miste. Il MIP verrà chiuso da una performance musicale di Claudio Curciotti.

La prima edizione de “Il mondo in periferia” è resa possibile grazie alla collaborazione con associazioni e comunità dei quartieri di Corviale, Magliana e Torpignattara, tra cui: Asinitas, Casa Scalabrini 634, Comitato di quartiere Villa Certosa, Csoa Macchia Rossa, Laboratorio di Città Corviale, Comunità X – Spazio liberato Antonio Neiwiller, PH, Haus Brut Haus. Obiettivo del progetto è di portare il giornalismo sugli esteri, spesso relegato alle periferie dell’informazione italiana, in quartieri considerati periferici, coinvolgendo cittadini, organizzazioni e comunità anche di origine straniera. 
https://www.lettera22.it/il-mondo-al-serpentone-di-corviale/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags