G20: uniti nella lotta al cambiamento climatico


Dalla pagina: FB/ASudOnlus/.

Il vertice del G20 si terrà per la prima volta in Italia, sotto la guida del presidente del Consiglio Mario Draghi, il 30 e 31 ottobre presso La Nuvola di Fuksas all’Eur a Roma.
 Parteciperanno lз capз di Stato e di governo di 20 Paesi che rappresentano il 60% della popolazione mondiale, e oltre l’80% del Pil internazioanle. Ci saranno anche lз presidenti di Commissione europea e Consiglio europeo per l’Ue: Ursula von der Leyen e Charles Michel.
 I lavori ruoteranno intorno a tre assi tematici principali, noti come le tre P: persone, pianeta e prosperità. Questi i temi: Covid-19, ambiente, energia, diritti, commercio globale, lotta alla povertà, Afghanistan.
 ‍⚕️ La prima P riguarderà gli effetti che la pandemia da Covid-19 ha avuto sugli equilibri economici e sociali del mondo. La P di pianeta invece riguarderà la crisi ambientale, e precederà la discussione della COP26, la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite che si terrà subito dopo il G20 a Glasgow.
 L'ultima discussione al riguardo risale al confronto del G20 di Napoli di settembre. Un tavolo che ha sostanzialmente portato ad un nulla di fatto perché dai principali punti del documento elaborato al termine della trattativa sono state eliminate le questioni più spinose: la necessità di darsi un obiettivo di aumento della temperatura strettamente entro i 1,5 gradi entro fine secolo e un'uscita dal carbone entro il 2025.
 Infine si parlerà di Prosperità: dove lз grandi della Terra discuteranno su come risolvere la crisi economica trainata dagli effetti della pandemia.
 In questa tre giorni a Roma arriveranno attivistз da tutta Italia e ci saranno mobilitazioni dal basso in tutta la città. Una su tutte: il Climate Camp della Rete Ecosistemica, che riunisce le principali organizzazioni ecologiste d'Italia.
 Dal 29 ottobre al 1 novembre di dibattiti, azioni e proteste per unirci nella lotta al cambiamento climatico contro il blablabla dei potenti.Per la COP26 andremo a Glasgow per portare le istanze ambientaliste alla Conferenza delle Parti sul Clima: sostienici  https://cop26.asud.net

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags