Nel mese di febbraio Fondazione Comitans ETS e Caritas Roma hanno firmato il Protocollo d'intesae che prevede lo sviluppo del progetto Nutridono in cinque empori solidali e due parrocchie.
Cosa sono gli empori solidali?
Sono simili a veri e propri minimarket, dove le persone in situazioni di disagio socio-economico possono accedere e scegliere gratuitamente i beni alimentari di cui hanno bisogno.
In tale direzione il 4 marzo, presso la sede di Caritas Roma la "Cittadella della Carità", è iniziato il percorso di formazione per volontarə e operatorə di Caritas Roma, che si occupano di distribuzione di aiuti alimentari alle famiglie a basso reddito. Fondazione Comitans ETS ha sviluppato una Web App, che aiuta i volontarə e le famiglie a fare scelte alimentari in linea con i principi di una sana alimentazione.
Inoltre il progetto prevede un percorso di formazione sia per i volontarə che per gli operatorə, ma anche per le famiglie stesse che ricevono gli aiuti. Gli obiettivi del progetto sono infatti: - (in)formare e supportare i volontarə degli enti del terzo settore nel distribuire alle famiglie a basso reddito alimenti adeguati alle loro esigenze - rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata alla loro salute L'obiettivo è garantire il diritto a una alimentazione sana a tutti, anche alle persone che vivono in situazione di povertà.