/

Fenomeno Artist-Run Space a Tor Bella Monaca

Un momento particolarmente brioso per la scena artistica capitolina è quello in cui siamo attualmente immersi. Una città da sempre rivolta alla classicità guarda oggi, ogni giorno di più, al contemporaneo e alle nuove ondate di modernità che stanno coinvolgendo la realtà artistica romana a tutto tondo.
(Articolo di Davide Maria Mannocchi su https://insideart.eu/).

L’esigenza di fuoriuscire dagli schemi, evidentemente troppo stretti e standardizzati, che hanno negli ultimi anni contraddistinto il sistema dell’arte è tra le cause che hanno portato alla nascita dei tanti spazi indipendenti che fioriscono in tutta la penisola ma in particolare suscitano grande interesse nella Capitale. 

run space nati per volontà di artisti presentano un corredo genetico comune fatto di libertà, indipendenza e forte intraprendenza. Sotto il segno della sperimentazione, collettivi di creativi uniscono i loro linguaggi per definire una visione comune del fare arte, in un modo tutt’altro che autoreferenziale ma anzi, proiettato verso la comunità che vive nelle aree in cui tali spazi espositivi e di lavoro vanno a insediarsi. 

La cornice della periferia

In quest’ottica nasce nel 2016 Spazio In Situ, nel quartiere di Tor bella Monaca. La periferia romana resta un luogo dal fascino intramontabile e l’attenzione che da sempre le viene rivolta da artisti, scrittori, registi, e intellettuali ne dimostra il potenziale troppo spesso inespresso.

Definire il collettivo di Spazio In Situ alla ricerca di un modo per far riconoscere la propria identità, distaccandola dalla tradizione e dal passato artistico italiano, sarebbe un errore. ...

Articolo completo su:
https://insideart.eu/2022/01/13/spazio-in-situ/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags