/

#CHITTELOFAFARE Serena #EscAtelier

 

Serena Fredda, storica attivista di Esc Atelier a via dei Volsci a San Lorenzo, ci racconta tutto l'impegno su Roma e sui temi che riguardano le associazioni e gli spazi sociali del quartiere.
(Questa intervista è stata fatta a luglio scorso*)

Periferiacapitale ha incontrato alcune persone presenti ogni giorno nelle periferie di Roma. Emerge l'impegno "straordinariamente normale" di coloro che agiscono per rendere migliore la comunità, quella di tutti noi.
Sono persone, associazioni, professionisti che aiutano a garantire la dignità e la cura della persona, tra le molte difficoltà e le più svariate esperienze.

Grazie a loro possiamo guardare Roma con maggiore entusiasmo e con un interrogativo: #chittelofafare . Le risposte vi sorprenderanno...

#Periferiacapitale è il Programma per Roma della #FondazioneCharlemagne.

*Questa intervista è stata fatta a luglio scorso, prima della sentenza del Tribunale Civile che condanna Esc a pagare quasi 300 mila euro per gli affitti di un decennio ricalcolati secondo il canone di mercato e non secondo quello abbattuto dell’80%, previsto dal Comune di Roma e da Esc con continuità pagato.

A Esc quotidianamente si svolgono gli sportelli legali di difesa del lavoro precario e senza tutele, delle/dei migranti, contro le molestie e le discriminazioni di genere, organizzati dalle Camere del Lavoro Autonomo e Precario e da InfoMigrante; le riunioni di redazione e la scuola di formazione animate dal progetto editoriale DINAMOpress; i seminari, le conferenze internazionali e le presentazioni di libri, messi in campo dalla Libera Università Metropolitana; il festival dell’editoria e dei vignaioli indipendenti L/ivre; le attività e i laboratori interculturali un mondo di...! con i bambini e i genitori di San Lorenzo; lo spazio condiviso di studio e lavoro ESCamotage avviato durante l’emergenza sanitaria; il gruppo di acquisto solidale di San Lorenzo Gasper.

Esc rischia di chiudere e di pagare un debito non dovuto se il Comune di Roma non risolverà rapidamente il problema. Per questo gli attivisti dello spazio sociale invitano a sostenere la campagna #AllYouCanEsc difendi la città possibile! e a firmare l'appello, già sottoscritto da migliaia di persone e esponenti.
 https://www.change.org/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: