Potenziare lo studio e le attività per l’inclusione sociale e per la prevenzione di marginalità e fragilità estrema: questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione firmato tra Roma Capitale e Inapp – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche.
Attraverso l’istituzione di un “Tavolo permanente Dipartimento Politiche Sociali e INAPP” e appositi protocolli operativi, l’accordo mira a potenziare la realizzazione nella capitale di attività di studio e ricerca in materia di inclusione sociale, nonché di monitoraggio dei servizi erogati a livello centrale e territoriale, con attenzione particolare alle tematiche connesse alle disuguaglianze sociali e territoriali, ai servizi realizzati dai Centri famiglia e più in generale dai Servizi Sociali in favore di minori e famiglie. Il fine ultimo è puntare a rendere gli interventi in campo sociale sempre più efficienti ed efficaci.
Con questo accordo si aggiunge un ulteriore tassello all’attività fondamentale di monitoraggio del territorio e all’azione costante per sostenere i cittadini. L’Amministrazione è convinta dell’importanza strategica, oggi più che mai, di assicurare alla città il più elevato grado di monitoraggio delle fragilità e di azione per il potenziamento dei servizi in campo sociale, anche per raggiungere le nuove forme di povertà causate dalla pandemia. In questo percorso, rafforzare la rete con gli enti che possono offrire un supporto tecnico-scientifico specializzato può dare una spinta in più fondamentale.
Articolo completo su:
https://conosciroma.it/