/

Antropos ci mette la faccia: Cesare

( Per la rubrica "Antropos ci mette la faccia": Cesare Squillante, il Responsabile Amministrativo di Antropos, si racconta).

Ciao Cesare! Grazie per aver accettato questa intervista. Cosa hai sulla scrivania, che stai facendo?
Ho un bel mucchio di fatture da sistemare…

Allora dentro Antropos c’è anche chi si occupa di amministrazione!?
Beh sì, d’altronde le cose che valgono vanno custodite, gestite, rese stabili…

Bella risposta! Dai Cesare, raccontaci qualcosa di te!
Ciao a tutti, mi chiamo Cesare Squillante, ho 37 anni, sono sposato e da poco sono diventato papà. Ho una laurea in giurisprudenza, ma non l’ho mai usata per lavorare, poichè sono ormai 10 anni che mi occupo della componente amministrativa e gestionale nel terzo settore. Per circa 9 anni, ho lavorato per la Cooperazione internazionale avendo avuto varie esperienze nei 4 continenti, ma da 2 anni la famiglia ha avuto la priorità ed ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze per la mia città!

A parte i numeri (scherzo!)….qualche altra passione?
Sono un amante delle passeggiate, adoro costruire Lego e viaggiare “non come turista”.

Da quanto conosci Antropos?
Conosco Antropos da circa 7 anni, in quanto ero il referente amministrativo per Save the Children Italia Onlus relativo ai servizi del Punto Luce e Spazio Mamme. Da poco più di 2 anni, lavoro all’interno della Cooperativa come Responsabile Amministrativo e per la gestione finanziaria e operativa dei progetti di committenza privata.

Da dietro questa scrivania cosa riesci a vedere di Antropos? Quali sono i risultati più importanti del lavoro che la Cooperativa fa ogni giorno?
Il mio ruolo è trasversale e mi permette di avere una visione completa su tutti i progetti e i servizi della Cooperativa, avendo un rapporto diretto con tutto lo staff e con gli stakeholders esterni. La Cooperativa Antropos, in questi ultimi anni sta avendo un’importante crescita, sia in termini di numeri che di posizionamento territoriale come ente di riferimento per il contrasto alla povertà educativa e culturale, e solo un’attenta e programmata organizzazione permette questa crescita. Altro aspetto importantissimo all’interno della Cooperativa è la cura del personale: ogni risorsa viene valorizzata per quelle che sono le proprie attitudini e competenze tecniche, facendola sentire parte di un unico organismo che con le proprie diversità di ruoli e funzioni, lavora per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.

Cosa ti motiva di più nel lavorare con Antropos?
Per molti anni se non facevo almeno 6 ore di aereo mi sembrava di non stare a lavorare e non mi esprimevo al meglio..adesso sono a 15 minuti da casa, vivo a San Giovanni, e sono contento di dove mi trovo! Lavorare con Antropos, nella periferia est di Roma e precisamente a Tor Sapienza, mi ha fatto tornare a lavorare in trincea..siamo all’interno di un complesso di case popolari, e rappresentiamo un presidio territoriale come ultima “frontiera dell’inclusione” lavorando giornalmente per offrire opportunità e stimoli ai minori che molte volte non ne hanno! Questo, pur non essendo a contatto diretto con i nostri ragazzi e ragazze, mi motiva giornalmente a dare il meglio di me e garantire che tutto funzioni al meglio!

Grazie Cesare!

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: