/

Ampliamento della Riserva Laurentino Acqua Acetosa

La proposta di legge votata in Consiglio Regionale all’inizio del 2021 con 30 voti favorevoli di ampliare la Riserva Laurentino Acqua Acetosa è stata adesso approvata anche dal Campidoglio ed il polmone verde di Roma Sud passerà pertanto da un’estensione di 152 a 250 ettari.

LEPIDINI: “CORRIDOIO ECOLOGICO A TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ – “Attraverso questo consistente ampliamento della Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa – ha dichiarato al Caffè l’Assessore all’Ambiente del IX Municipio Alessandro Lepidini – si definisce uno straordinario corridoio ecologico in grado di assicurare una maggiore tutela della biodiversità, promuovendo quel polmone verde che, divenendo ancora più esteso, avvicina le aree protette esistenti nel Municipio 9 rafforzandone il complessivo ecosistema”.

I BENEFICI ECOLOGICI PER I CITTADINI – L’assessore evidenzia anche i benefici ecologici che questo ampliamento può comportare per la comunità del Municipio IX: “Per i cittadini – ha sottolineato – questo significa una garanzia di integrità ambientale coerente con un’autentica transizione ecologica, capace di salvaguardare il capitale naturale attraverso la conservazione del suolo e non solo; un’opportunità di sua fruizione nel pieno e consapevole rispetto che si deve a un’area protetta per la cui tutela l’ampliamento ha segnato una decisiva svolta in attesa del futuro piano d’assetto”.

IL PIANO DI ASSETTO – Sul tema, infatti, c’è ancora un punto in bilico, ovvero la dinamica legata al Piano di Assetto atteso da quasi 20 anni. Il quale permetterebbe alla riserva, istituita nella seconda metà degli anni Novanta, di munirsi dei mezzi di pianificazione e gestione necessari alla valorizzazione del suo potenziale. Il sito naturale, appartenente al sistema di aree verdi gestito dall’ente regionale Roma Natura, ha subito un processo di frammentazione che ne ha limitato la sua capacità di essere fruito. Il parere favorevole della Giunta Gualtieri sul tema non obbliga però il Comune ad allocare risorse alla riserva, la quale resta quindi di competenza di Roma Natura, ente istituito con la Legge Regionale n. 29/97, il quale gestisce 14 aree naturali protette, complessivamente 16.000 ettari, tutti ricadenti all’interno del Comune di Roma.

LA RISERVA – La Riserva Laurentino Acqua Acetosa si estende a ridosso dell’abitato del quartiere Laurentino e si distingue per la presenza di un fosso e di una sorgente da cui il polmone verde prende il nome. Nel perimetro della riserva venne anche scoperta una necropoli preromana caratterizzata da corredi di grande pregio e conservati ora nel Museo Nazionale Romano. “Questo sito green” è noto anche per la presenza di alcuni filari di eucalipto, piantati alla fine del XIX secolo, periodo storico in cui si riteneva che tale pianta arborea avesse degli effetti benefici contro il manifestarsi della malaria.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags