Podcast inQuiete festival

 
inQuiete festival informa:
Quest’anno inQuiete festival si fa speciale e torna con due giornate dedicate ai podcast femministi.
Iniziamo venerdì 23 con la presentazione di “Fuori le palle” alla 19:00 da Tuba Bazar
Che cosa vuol dire essere uomo oggi? Victoire Tuaillon indaga l’aspetto storico, sociale, filosofico e filologico del dominio maschile, affrontando i temi più attuali e controversi della mascolinità in un racconto teso a capirne meccanismi e conseguenze.

Quando nasce il mito della virilità? Cosa intendiamo quando parliamo di consenso? Come ripensare il desiderio e la sessualità?
Con il supporto di una rete di voci e capovolgendo le usuali prospettive, Tuaillon mette in discussione il sistema economico e di potere, perché il maschile dominante ha a che fare con le strutture che ci circondano, siano esse politiche, giudiziarie, educative o sanitarie. E le strutture possono essere demolite, o quanto meno ripensate.

Senza dogmatismi, questo libro testimonia come la mascolinità sia una costruzione sociale che colpisce le donne e intrappola gli uomini, ed evidenzia la necessità di una rivoluzione, già in atto, di tuttə contro quelle rappresentazioni che permettono al dominio maschile di perdurare, con il suo carico di privilegi, sfruttamento, violenza. Perché è tempo di trovare nuove strade e costruire uno spazio di fiducia comune.

Victoire Tuaillon, giornalista e autrice francese. Dal 2017 cura il podcast Les Couilles sur la table, un fenomeno mediatico da 500.000 ascolti mensili, da cui nasce questo libro fortemente richiesto dagli ascoltatori.
inQuiete è promosso da @libreriatuba e Associazione Mia, in collaborazione con @bibliotechediroma, con il sostegno di @periferiacapitale il programma per Roma della Fondazione Charlemagne e con il contributo di @bper_banca
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
L’ingresso è gratuito e inQuiete è da sempre un festival accessibile
Ci puoi raggiungere in bici, a piedi, dalla fermata della Metro C Pigneto e con il Tram 5, 14 e 19
 
Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags