12 e 13 Aprile un programma “De core”

DE CORE giunge alla sua terza edizione quest’anno con una due giorni sul diritto all’abitare.
🗓️Quando? Il 12 e 13 Aprile
📍Dove? presso ExtraLibera in Via Stamira 5
👀Di che si parla e con chi?
Scoprilo qui👉🏻 https://nonnaroma.it/.../de-core-2024-il-diritto-allabitare/

Programma

✦ Venerdì 12 Aprile 2024 – Presentazione del Dossier sul diritto all’Abitare

18:30 – 21:00

Evento di presentazione del Dossier di Nonna Roma sul diritto all’Abitare
Analisi del fenomeno e proposte di intervento, con focus su Roma e sulla fase attuativa del “Piano Casa” dell’’Amministrazione Capitolina.

✦ Sabato 13 Aprile 2024 – Tavoli tematici di approfondimento del tema Abitare

11:00 – 13:00 — Prima parte

Affitti accessibili: regolamentazione e strumenti nel mercato privato dell’Abitare
Come è normato il mercato delle locazioni private in Italia e quali potrebbero essere le proposte di intervento in uno tra i mercati meno regolamentati e più escludenti in Europa e in cui sono le logiche di mercato a determinare l’accesso alla casa? Discuteremo delle possibili soluzioni per l’accesso alla locazione a canoni accessibili a chi è oltre i requisiti per l’alloggio popolare, ma non riesce a sostenere i costi dell’abitazione, con focus su strumenti innovativi quali le Agenzie sociali per l’abitare.

L’espulsione dalla città: Airbnb, tende e rendita
Il dilagare degli affitti brevi, al contempo conseguenza e causa di un sistema economico che vede nella casa un estrattore di rendita, sta cambiando la geografia delle città e riducendo la già insufficiente offerta di case in affitto abitativo, portando inoltre ad un innalzamento dei canoni.
In questo tavolo, discuteremo del fenomeno per individuare delle proposte di intervento. Allargheremo inoltre il confronto alla questione abitativa degli studenti, determinata dalla scarsa regolazione del mercato privato e dall’insufficienza degli alloggi pubblici.

Dalla strada alla casa: un nuovo sistema di accoglienza per i senza dimora
Quale sistema di accoglienza per senza dimora? Discuteremo le criticità dell’attuale sistema di accoglienza ed individueremo le soluzioni verso la realizzazione di un modello che garantisca la casa e l’effettiva presa in carico per l’uscita dalla condizione di marginalità di tutte le persone costrette a vivere in strada, circa 16.000 nella sola città di Roma.

13:00 – 14:00 — Pausa pranzo
14:30 – 16:30 — Seconda Parte

Una casa per tutt3: oltre l’emergenza abitativa
Chi perde la casa, ad esempio dopo uno sfratto, difficilmente riesce a riottenere un’abitazione in affitto e cade in una situazione di marginalità economica e di emergenza abitativa. Le occupazioni per necessità sono una conseguenza di questo sistema. D’altra parte, molte occupazioni di immobili dismessi sono diventate dei veri e propri esempi di rigenerazione urbana, di innovazione sociale e di mutualismo.
In questo tavolo ci confronteremo quindi su come passare da un sistema riparativo della condizione di emergenza abitativa ad uno preventivo, guardando alla  riforma del welfare, alla prevenzione degli sfratti e alle esperienze di occupazione.

Senza dimora e politiche migratorie: diritti negati e sfide future
Un confronto sulle problematiche che acuiscono i processi di marginalizzazione delle persone senza dimora e la violazione dei loro diritti fondamentali: dalle difficoltà nell’ottenimento dell’iscrizione anagrafica, passando per le pratiche illegittime dell’Ufficio-Immigrazione, fino alle politiche di criminalizzazione di chi vive ai margini della nostra città. 

17:00 – 18:00 — Performance

Speech sui temi delle disuguaglianze e del disagio abitativo

18:30 – 21:00

Evento di discussione delle politiche sull’Abitare con le Parti politiche e le Parti sociali
Confronto con le parti politiche, le parti sociali, l’Amministrazione Capitolina e le Amministrazioni di altre Città.





Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags