Programma

Il Programma per Roma


La Fondazione Charlemagne con il programma Periferiacapitale interviene in tutti i municipi della città dove si possano stimolare dei processi comunitari, l’attivismo, il volontariato e la partecipazione civica. Siamo interessati agli enti di tutti i generi come cooperative, enti del terzo settore, gruppi religiosi, imprese sociali, centri studi ed università che operino profondamente radicati nei quartieri di Roma e operino, oltre i singoli servizi, a favore delle persone e della comunità in cui vivono.

Contattaci, informaci sul tuo lavoro nel quartiere dove abiti e ti verremo a trovare.

Aurelio in Comune

Santa Maradona / Progetto Bastogi, è un percorso che intende focalizzare l’attenzione sull’aiuto concreto come occasione di instaurare relazioni significative, coinvolgendo le persone beneficiarie e valorizzando le proprie risorse. Partendo dall’analisi dell’area del disagio nel quartiere del complesso ex-Bastogi, si opererà in prima istanza per 50 nuclei familiari e singoli utenti che dal 2020 sono inseriti nel programma Spesa SOSpesa di Aurelio in Comune.

FB/aurelioincomune
La Rada Onlus

La Rada è una Associazione di volontariato che nasce per dare “riparo” alle persone che hanno bisogno all’Idroscalo di Ostia. Lo scopo è offrire alle persone più fragili la possibilità di ricominciare a lavorare, attraverso laboratori che spaziano dalla falegnameria ai laboratori idraulici.

https://www.youtube.com/watch?v=pn_W8npyEFo
Associazione Culturale Colle di Giano

Il Comitato di Quartiere Centro Giano

Il progetto Libera Agorà – Centro Giano Bene Comune, nasce dalla necessità di ridare spazi, fisici e non direlazione alla comunità locale e mettere a disposizione dei cittadini azioni e attività di socialità diffusa in periferia. Dare nuova vita a spazi aperti e pubblici non utilizzati attraverso la creazione di percorsi di socialità spontanea.

FB/cdqcentrogiano
Casetta Rossa

Casetta Rossa è uno spazio sociale autogestito che si trova a Garbatella che in questi anni, cominciando nel 2001, ha dato vita a tantissime iniziative politiche, sociali e culturali. Perché il principale obiettivo rimane la condivisione e la partecipazione del territorio e della comunità.

www.casettarossa.org
CoMù – Cooperazione e Mutualismo

Associazione di Promozione Sociale che si propone di facilitare e catalizzare processi di cooperazione e mutualismo tra i gruppi, gli individui e le comunità che abitano il Municipio VIII di Roma e di sostenere e favorire lo scambio, l’interazione e la collaborazione tra gli stessi.Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro.

FB/CoMuCooperazioneEmutualismo
Porto Fluviale

La grande ex-caserma dipinta da BLU in via del Porto Fluviale (Roma) è casa per 150 persone e piazza ospitale per laboratori e giochi di bambine e bambini.

http://facebook.com/PortoFluvialeRecuperato/
Sveja Podcast

Come viene raccontata Roma? Sveja è la rassegna stampa giornaliera che mira a contrastare le letture dominanti e aprire alla complessità. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

sveja.substack.com/
Open House Roma

Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200, siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

Openhouseroma.org

#