Dalla pagina di Nonnaroma:
BELLA ROMA MA NON CI VIVREI. Essere di casa a Roma nel 2024 è pura utopia?
BELLA ROMA MA NON CI VIVREI. Essere di casa a Roma nel 2024 è pura utopia?
Roma è diventata inabitabile. Con Periferiacapitale non si ferma la nostra campagna È Di Casa, avanzando con proposte e soluzioni concrete. Perché il diritto alla casa è il diritto alla città.
I motivi della nostra campagna? A Roma la casa è inaccessibile.
Gli affitti sono insostenibili e in crescita. La casa costa il 40% del totale spesa delle famiglie.
In media, più di 1300 euro al mese ogni 85mq. Le case in affitto sono poche e anche chi ha un reddito non riesce ad avere casa perché senza un contratto di lavoro stabile o spesso per via di discriminazioni di genere o razziali.
Gli affitti sono solo per turisti.
Sempre meno case in affitto per chi vive a Roma. Anche nei quartieri semiperiferici dilagano gli affitti brevi che garantiscono rendite ben maggiori!
Niente casa, niente diritti.
In Italia se non puoi dimostrare a che titolo vivi in una casa non puoi avere la residenza. Non puoi quindi votare, avere l’assistenza sanitaria o iscrivere i figli a scuola.
I quartieri popolari: città pubblica dimenticata.
A Roma interi quartieri sono di case popolari, dal Quarticciolo al Tufello. Quartieri invisibili, senza interventi né strutturali né sociali con alloggi spesso fatiscenti e un indice di disagio socioeconomico altissimo. Visibili solo in caso di fatti di cronaca.
Quali sono le nostre proposte?
Vogliamo un’Agenzia sociale per l’Abitare in tutti i Municipi, che aiuti le persone ad avere una casa in affitto, anche grazie ad un fondo di garanzia pubblico.
Chiediamo una legge nazionale di regolazione degli affitti brevi ed interventi di Roma Capitale per governarne la diffusione.
Vogliamo l’abrogazione dell’art.5 e la corretta applicazione a Roma della deroga vigente grazie alla battaglia di tanti cittadini e associazioni come Nonna Roma.
Quartieri che resistono grazie alle attività di resistenza e mutualismo dal basso. Chiediamo investimenti pubblici nelle periferie.
Perché tutta la città è Roma!
Ulteriori dati e approfondimenti sul tema si possono trovare all'interno della nostra indagine sull'abitare: Di Casa a Roma.