/ / / / /

Trasformare il territorio dalla parte giusta

📆 🅢🅐🅥🅔 🅣🅗🅔 🅓🅐🅣🅔

Appuntamento sabato prossimo alla 3° Assemblea generale di Cinecittà Bene Comune.
Un momento di aggiornamento importante su progetti e prospettive per il territorio, ma anche un momento di festa da passare insieme a tutta la comunità e scoprire come partecipare alle nostre attività.

𝐓𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐚
✨📢 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐃𝐞𝐜𝐞𝐦𝐯𝐢𝐫𝐢 𝐯𝐢 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝟑° 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐁𝐞𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨, 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀.
Cinecittà Bene Comune è una rete territoriale nata nel 2011 al Centro Sociale Spartaco a seguito dei referendum in difesa dell’acqua pubblica e contro il nucleare. Dalla prima assemblea costituente, abbiamo sviluppato, in oltre dieci anni, il nostro impegno nel quadrante Quadraro, Don Bosco, Cinecittà agitando un progetto fatto di molteplici obiettivi da perseguire per migliorare la qualità della vita del territorio. Nel 2013, durante la campagna elettorale per le amministrative, abbiamo presentato un programma in 13 punti. Nel 2017 abbiamo realizzato il Meeting 𝐼𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜𝑐𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑔𝑖𝑟𝑒! individuando nell'assemblea generale conclusiva una nuova piattaforma di intervento sviluppata su 4 assi principali (beni comuni, mutualismo, partecipazione e scuola) diffondendo un documento di indirizzo valoriale. Dal 2019 CBC si è riorganizzata in 4 nuovi laboratori di intervento: rigenerazione urbana, mutualismo, giovani, ambiente.
👉 Da sempre Cinecittà Bene Comune vede nel territorio lo spazio privilegiato per attuare cambiamenti sociali e culturali, il luogo dove avvengono i conflitti ed è possibile produrre trasformazione. Negli anni abbiamo partecipato a molteplici lotte diventando un punto di riferimento per il municipio dove operiamo. Nel tempo abbiamo sempre cercato di rinnovare il nostro agire a seconda della fase in cui eravamo immersi, durante la pandemia abbiamo dovuto riconvertire le nostre attività ed oggi abbiamo iniziato un nuovo corso di attivismo e di intervento.
Questa 3°Assemblea generale, programmatica e organizzativa, vuole essere un ulteriore passo verso il rafforzamento della nostra comunità sociale organizzata, una comunità popolare, costruita negli anni con un impegno quotidiano e volontario per intervenire puntualmente sull'agenda politica del nostro territorio.
📌 Durante l'assemblea generale i referenti dei 4 laboratori faranno una relazione sul percorso svolto, elencando gli obiettivi raggiunti, le questioni ancora aperte e le proposte per il futuro.
Non sarà solo un momento per stendere un bilancio e tracciare nuove prospettive, ma un'occasione per informare la cittadinanza sulle nostre attività e fornire indicazioni su come partecipare e diventare protagonisti della rete, per costruire insieme uno strumento utile e sempre più efficace.
L’unione fra volontari/e e cittadinanza/utenza ha infatti da sempre contraddistinto il nostro modo di intendere e agire, il nostro impegno politico e sociale nel dare forma a un polo civico e solidale diffuso su tutto il territorio, aperto ed inclusivo.
📌 Sarà anche un'occasione d'incontro con le altre realtà sociali che operano in territori differenti della città e con le realtà sindacali, e anche un piccolo momento di festa.
 

🎊 Vi aspettiamo! ( Con il sostegno di Periferiacapitale)

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: