Roma, 21 luglio 2025 - Prosegue l’impegno per la città di Roma della Fondazione Charlemagne attraverso il programma comunitario Periferiacapitale. È stato sottoscritto oggi, 21 luglio, un nuovo Protocollo d’Intesa con il Municipio XI di Roma Capitale, nel segno di una sinergia finalizzata alla valorizzazione delle realtà sociali, culturali ed ambientali radicate nel territorio municipale tramite le attività filantropiche della Fondazione.
In continuità con gli accordi già siglati con dieci Municipi – I, II, III, IV, VII, VIII, IX, X, XIV, XV – l’intesa testimonia l’impegno costante di Periferiacapitale e della Fondazione Charlemagne nel promuovere il dialogo e la collaborazione tra le istituzioni locali, le organizzazioni territoriali e la il mondo della filantropia.
Scopo del partenariato pubblico-privato, caratterizzato da una forte declinazione comunitaria destinata alla Città, è dare valore alle reti locali, ai legami sociali e agli spazi di attivazione della società civile del Municipio XI, collaborare operativamente su progetti futuri e attività di ricerca e costruire un dialogo strutturato e duraturo.
“Con questo protocollo vogliamo rafforzare la cooperazione tra istituzione municipale e mondo filantropico. La rigenerazione urbana e sociale dei territori non può prescindere da un’alleanza profonda con le energie civiche e associative che operano nei nostri quartieri. Periferiacapitale rappresenta, infatti, un modello innovativo che ci consente di coniugare risorse, visione e prossimità. In un Municipio complesso come il nostro, questa è la strada per costruire una trasformazione autentica e solida.”, ha dichiarato Gianluca Lanzi, Presidente del XI Municipio.
“Il Protocollo d’Intesa con il Municipio XI si inserisce nel più ampio quadro di un partenariato pubblico-privato fondamentale per coniugare le scelte amministrative e le politiche locali con gli investimenti privati”, ha sottolineato Stefania Mancini, Presidente della Fondazione Charlemagne. “Periferiacapitale è il primo programma comunitario avviato a Roma, che ad oggi sostiene e accompagna oltre cento organizzazioni in tutti i Municipi: nel nostro ecosistema di alleanze le intese con le istituzioni locali risultano fondamentali per proseguire nell’impegno per e con le comunità”.
Il territorio del Municipio XI comprende sette differenti quartieri: Marconi, Portuense, Magliana, Trullo, Corviale, Ponte Galeria, Pian due Torri e Piana del Sole[1]. Si tratta di un territorio ricco di diversità sociale e urbana, all’interno del quale sono presenti molteplici esempi virtuosi di rigenerazione comunitaria e associazionismo.
[1] Municipio XI – Roma Capitale (www.comune.roma.it/web/it/municipio-xi-il-territorio.page?)