/ /

Karawan 2025 – Festa di cinema, commedie e culture

Torna anche quest’anno il Karawan Fest, l’unico festival italiano interamente dedicato alle commedie in chiave interculturale. Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival si svolgerà dal 9 al 16 luglio 2025 nella suggestiva cornice del Parco Giordano Sangalli, nel cuore del quartiere multietnico di Tor Pignattara, a fianco del maestoso Acquedotto Alessandrino.

Nato con l’obiettivo di raccontare le migrazioni e la multiculturalità attraverso uno sguardo leggero, ironico e non convenzionale, Karawan Fest si conferma un appuntamento imprescindibile per chi ama il cinema che fa riflettere con il sorriso. Anche quest’anno il festival propone due sezioni competitive: una dedicata ai lungometraggi internazionali e una ai cortometraggi italiani per valorizzare i giovani autori e le giovani autrici, per un totale di 15 film in programma.

Il tema di quest’anno è Mutazioni: un’esplorazione delle trasformazioni personali, sociali e culturali che attraversano le nostre vite in un mondo in continuo cambiamento. Le opere selezionate raccontano storie di resilienza, reinvenzione e apertura, con uno sguardo ironico e una narrazione capace di superare stereotipi e pregiudizi. La direttrice del Festival, Carla Ottoni, ha dichiarato: In un contesto urbano e sociale in continua evoluzione dove si creano nuove convivenze e nuovi ambienti, gli individui, le culture e le abitudini mutano per poter resistere e prosperare, inglobando le caratteristiche migliori (almeno si spera) di tutti per una società migliore. Nelle storie proposte si alternano sul grande schermo personaggi che a ogni latitudine e longitudine affrontano la necessità del cambiamento senza perdere di vista l’ironia e si orientano nel caos quotidiano senza smarrire la strada per la speranza e la solidarietà.

Numerose le opere in anteprima assoluta e italiana.  L’apertura del festival vedrà infatti la proiezione in anteprima italiana dell’opera di esordio Arzé di Mira Shaib, una commedia dai toni agrodolci ispirata a “Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica, con la star libanese Diamand Abou Abboud. Le giornate del festival saranno anche occasione per prendere parte ad eventi e incontri, tra cui l’incursione comica di Gioia Salvatori (Cuomo), gli incontri con le registe e registi in concorso, presentazioni di libri e talk tra i quali la presentazione del fumetto appena pubblicato da Tunuè “Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere” con Pietro Grasso. Senza dimenticare i laboratori per tutte le età di KARAWAN EXTRA non solo cinema.

Il film di chiusura, scelto dagli studenti e dalle studentesse dei laboratori di didattica audiovisiva che l’Aps Bianco e Nero tiene nei centri di insegnamento dell’Italiano L2 per persone straniere del quartiere di Tor Pignattara è La mafia uccide solo d’estate di Pif, che sarà proiettato mercoledì 16 luglio alle ore 21 in versione originale con i sottotitoli in lingua bangla e riceverà il Premio Nuove Cittadinanze.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Tutti i film sono in versione originale con i sottotitoli in italiano e in inglese.

Il programma completo è disponibile su karawanfest.it e sui canali social ufficiali del festival.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: