Flash-mob a sostegno di chi rischia la vita contro il crimine organizzato

Stamane dalle 11.30 a Roma Un flash mob a Roma a sostegno del Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri.
L’iniziativa è stata promossa dal gruppo cooperativo Goel per il 23 maggio, giorno del trentesimo anniversario della strage di Capaci in cui furono uccisi il magistrato Giovanni Falcone, la moglie, Francesca Morvillo, anche lei magistrato, ed i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il flash mob, denominato «Mai più stragi», è in programma alle 11,30 in piazza Santi Apostoli..
A lanciare l’iniziativa, denominata “Mai più stragi”, il gruppo cooperativo GOEL di Gioiosa Jonica in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci, «in cui ricordiamo – si legge in una nota del gruppo – la morte di Giovanni Falcone, la moglie e tre uomini della scorta, promuoviamo una manifestazione a sostegno del procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri e di tutti i magistrati e le forze dell’ordine che rischiano la vita contro il crimine organizzato».
«È stato appena scoperto il progetto di un attentato con una bomba, alla vita di Gratteri – scrivono gli attivisti del Goel – come per Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, colpiti quando alcune scelte istituzionali li fecero apparire “isolati”. Noi organizzazioni della società civile ci sentiamo parte dello Stato e chi ci difende dalla violenza mafiosa è espressione democratica della nostra sovranità popolare. Per questo scendiamo in campo il giorno prima, per non correre il rischio di dover rimpiangere nulla il giorno dopo: commemorare è importantissimo, ma lo è anche impedire che accada di nuovo, difendendo chi è in prima linea quando è ancora in vita».
«Quello di oggi 23 maggio alle 11,30, in piazza Santi Apostoli a Roma, è la prima tappa – concludono – di un percorso che aggregherà una rete a livello nazionale di tutte le organizzazioni che si riconosceranno in questo “dovere civico”, per arrivare a breve a un grande evento pubblico».

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags