#CHITTELOFAFARE Carlo Cellamare #urbanistica


Carlo Cellamare è docente di urbanistica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, direttore del Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare”, direttore della rivista Tracce Urbane, membro del Collegio del Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica della Sapienza Università di Roma.

È responsabile scientifico di diverse ricerche a livello nazionale e internazionale. Nei suoi studi a carattere interdisciplinare si occupa dei rapporti tra pratiche urbane e progettazione, tra urbanistica e vita quotidiana.

Studia i processi complessivi di formazione ed evoluzione della città e di progettazione ambientale e territoriale con attenzione alle questioni dello sviluppo locale e della riqualificazione urbana e ai temi dello sviluppo sostenibile.

Carlo , attraverso le sue esperienze, è in grado di spiegarci meglio le sfaccettature della nostra città . Periferiacapitale ha incontrato alcune persone presenti ogni giorno nelle periferie di Roma. Emerge l'impegno "straordinariamente normale" di coloro che agiscono per rendere migliore la comunità, quella di tutti noi.

Sono persone, associazioni, professionisti che aiutano a garantire la dignità e la cura della persona, tra le molte difficoltà e le più svariate esperienze. Grazie a loro possiamo guardare Roma con maggiore entusiasmo e con un interrogativo: #chittelofafare​ . Le risposte vi sorprenderanno... Periferiacapitale è il Programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

Catalogo Autore: Carlo Cellamare: https://www.donzelli.it/
Periferia Abitare Tor Bella Monaca
2020
Città fai-da-te Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana
2019
Fuori raccordo Abitare l'altra Roma
2016
Ha pubblicato, tra gli altri,  Fare città. Pratiche urbane e storie di luoghi (Elèuthera, 2008), Progettualità dell’agire urbano: processi e pratiche urbane (Carocci, 2011) e Roma città autoprodotta (Manifestolibri, 2014).

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: