/ /

Appello per un nuovo Central Park a Roma Est

Dalla pagina di Cinecittà Bene Comune un importante appello per la Città:

🔴️ Dopo l’ennesimo incendio, questa volta di proporzioni disastrose e con 4 feriti gravi tra chi è intervenuto con coraggio per spegnere le fiamme e proteggere le case confinanti, il Pratone di Torre Spaccata è finito su tutte le prime pagine dei giornali.
Questo è il momento per una decisione risolutiva da parte della politica e di Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell'area.
🌳 Il Pratone di Torre Spaccata deve diventare un parco sicuro e tutelato e deve congiungersi al confinante Parco Archeologico di Centocelle per costituire un vero e proprio corridoio ecologico. Deve diventare il più grande parco urbano di Roma Est, un fondamentale polmone verde per la metropoli, come Central Park lo è a New York. Una grande area naturale importante tanto per la sua biodiversità quanto dal punto di vista storico-archeologico.
È il momento del riscatto: dopo tanti anni di abbandono e sofferenza, ma anche di lotte dei comitati per il diritto al verde pubblico in un quadrante tra i più popolosi e urbanizzati d’Italia, composto dai quartieri Centocelle, Torre Spaccata, Don Bosco e Quadraro. Per questo pensiamo che l’area debba essere inclusa nel perimetro del vincolo paesaggistico Ad Duas Lauros, come sostenuto dalla mozione del consigliere capitolino Alessandro Luparelli di AVS.
👉 Deve essere avviato un tavolo permanente per la cancellazione definitiva delle cubature previste da un piano regolatore che andrebbe rivisto da capo, vista la valanga di cemento che in questi ultimi 20 anni ha invaso Roma, come d'altronde ha chiesto il territorio attraverso il comitato, presentando una delibera di iniziativa popolare per azzerare le cubature sostenuta da ben 11 mila firme. Ieri per giunta un ennesimo incendio di proporzioni minori si è propagato a Cinecittà nell'area verde presso via Ciamarra.
📅 Domenica 8 settembre alle ore 11 presso l'ingresso di Via Papiria del parco di Centocelle, sul versante del quartiere Don Bosco, faremo un'assemblea per rilanciare le attività al parco e per confrontarci tra cittadini e capire come proseguire il nostro impegno sulla tutela e l'apertura delle aree verdi del territorio.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags